Inizierà a breve il montaggio della nuova segnaletica luminosa sulle porte telematiche. Si tratta dei dispositivi che andranno a sostituire i vecchi “semaforini” come disposto dal Ministero dei trasporti in una direttiva di qualche mese fa. “I nuovi pannelli – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – rispondono alle linee guida ministeriali per la regolamentazione…
Leggi tuttoGiorno: 3 Gennaio 2020
Fincantieri Marinette riceve il contratto per costruire 4 unità per l’Arabia Saudita
La US Navy ha assegnato al consorzio guidato da Lockheed Martin, del quale fa parte Fincantieri Marinette Marine (FMM), un ordine plurimiliardario per la costruzione di quattro unità Multi-Mission Surface Combatants (MMSC) destinate al regno dell’Arabia Saudita, nell’ambito del programma Foreign Military Sales del Paese. Fincantieri sarà il costruttore delle navi presso il suo stabilimento…
Leggi tuttoREGIONE UMBRIA | Epifania nel cuore verde d’Italia con i nuovi treni festivi Roma – Perugia
Numeri importanti per i due nuovi treni Regionali Veloci che nei giorni festivi collegano la Città Eterna con il Cuore Verde d’Italia: più turisti in treno, meno auto sulle strade e meno CO2 nell’aria, la formula vincente per il turismo in Umbria. I due collegamenti – in circolazione dal cambio orario del 15 dicembre scorso – sono stati…
Leggi tuttoMILANO | Da martedì 7 gennaio dieci nuove telecamere in area B
Da martedì 7 gennaio entrano in funzione, in fase di pre-esercizio, dieci nuove telecamere lungo i confini di Area B. Si tratta del primo step di attivazione di telecamere che prevede entro l’anno la posa e l’entrata in funzione di tutti gli apparecchi di rilevazione degli accessi nei 187 varchi che compongono il perimetro della…
Leggi tuttoAEROPORTO GENOVA | Nel 2019 superata per la prima volta la soglia del milione e mezzo di passeggeri
Nuovo record per l’Aeroporto di Genova, che nel 2019 supera per la prima volta la soglia del milione e mezzo di passeggeri raggiungendo quota 1.530.779 di viaggiatori sui voli commerciali (linea e charter). L’incremento di passeggeri rispetto al 2018 (già anno record per incremento di traffico) è stato del 5,6%. A trainare lo sviluppo dello…
Leggi tuttoROMA | Da maggio abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico agli under-16
Da maggio 2020 sarà possibile ottenere maggiori agevolazioni per gli studenti under 16 residenti a Roma, che utilizzeranno il trasporto pubblico dal settembre successivo: saranno 16,3mila gli abbonamenti annuali, con costi ulteriormente ridotti di circa il 70%, per tutte le fasce di reddito. Roma Capitale ha stanziato un finanziamento complessivo di oltre 2,4 milioni di euro.…
Leggi tuttoROMA | Dal 20 gennaio chiusa la canna nord della Galleria Giovanni XXIII
Prevista per le ore 22 del 20 gennaio la chiusura completa della “canna nord”, direzione Pineta Sacchetti, della Galleria Giovanni XXIII per i lavori di rifacimento dell’asfalto, della segnaletica stradale orizzontale e verticale e per la manutenzione dei pannelli fotoriflettenti in galleria. I lavori, che avranno un costo complessivo di 5 milioni di euro, saranno divisi in…
Leggi tuttoCaro voli per la Sicilia, arrivano le tariffe sociali con sconti del 30%
Stanziati, nella legge di bilancio 2020, 25 milioni di euro per le cosiddette tariffe sociali al fine di ridurre i disagi derivanti dalla condizione di insularità assicurando la continuità del diritto alla mobilità e un completo ed efficace sistema di collegamenti aerei da e per la Sicilia. Si tratta di un contributo per ogni biglietto aereo acquistato…
Leggi tuttoAEROPORTO FIUMICINO | Primo aeroporto intercontinentale al mondo con asfalto al grafene
Parte dall’aeroporto di Fiumicino la sperimentazione della prima stesa al mondo, in un aeroporto intercontinentale, dell’asfalto contenente Gipave®. Gipave è un additivo polimerico contenente grafene e una plastica appositamente selezionata (che a oggi non rientra nella filiera del riciclo ma è normalmente destinata agli impianti di termovalorizzazione). L’obiettivo del test è confermare, anche in situazioni…
Leggi tuttoREGIONE SICILIANA | Al via la progettazione esecutiva per i lavori di manutenzione dei Parchi archeologici
Al via la progettazione esecutiva per i lavori di manutenzione dei Parchi archeologici siciliani. Con uno stanziamento di tre milioni di euro, il dipartimento regionale Tecnico, grazie all’accordo stipulato con il dipartimento dei Beni culturali, gestirà le procedure finalizzate alla progettazione esecutiva e direzione dei lavori, mettendo a disposizione le figure professionali occorrenti. Altri diciasette milioni…
Leggi tutto