Il primo widebody A330-900 destinato a Delta Air Lines ha effettuato il suo volo di prova inaugurale martedì dall’aeroporto di Tolosa. Il jet bimotore ad alta efficienza sarà consegnato alla compagnia aerea di Atlanta, in Georgia, nelle prossime settimane.
L’A330-900 è la più grande delle due varianti di A330neo lanciate da Airbus nel 2014.
L’A330neo apporta notevoli miglioramenti di efficienza e introduce la premiata cabina Airspace di Airbus, che offre la più recente e avanzata esperienza di volo con un tocco personale extra spazio, grandi cestini per i bagagli sopraelevati, sistema di intrattenimento di ultima generazione e illuminazione d’ambiente all’avanguardia.
Incorporando i motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione, insieme a miglioramenti aerodinamici – tra cui nuove extended composite wingtips che forniscono 3,7 metri di ampiezza complessiva dell’ala, oltre a maggiore portanza e resistenza ridotta – l’A330neo è un velivolo più efficiente, una riduzione del 25% del consumo di carburante rispetto agli aeromobili della generazione precedente e il costo più basso in termini di seat-mile cost nella sua categoria. La gamma A330-900 è di 6.550 miglia nautiche in una tipica configurazione a tre classi.