METRO MIAMI: Il primo nuovo treno Metrorail entra in servizio

Spread the love

ll Department of Transportation and Public Works (DPTW) ha messo in servizio il primo nuovo treno per Miami Metrorail: si inaugura così un’era di veicoli moderni e altamente tecnologici realizzati da Hitachi Rail Italy, che miglioreranno sia l’affidabilità del servizio che la qualità del viaggio.

Si tratta della prima nuova metro introdotta dal 1984, anno in cui Miami Metrorail ha iniziato il servizio commerciale, ad oggi.

“Oggi è un grande giorno nella storia del trasporto pubblico di Miami-Dade County. Per la prima volta, dopo oltre 30 anni di esercizio Metrorail, abbiamo messo in servizio sulla nostra rete di 25 miglia, un nuovo treno, moderno e altamente performante. Questo rappresenta, insieme agli altri progetti attuati, la dimostrazione di come il governo di Miami-Dade stia migliorando il trasporto nella nostra comunità” ha detto il Sindaco di Miami-Dade County Carlos A. Gimenez.

“Celebriamo con orgoglio, insieme al nostro cliente Miami-Dade County, – ha affermato Maurizio Manfellotto, CEO di Hitachi Rail Italy – l’inaugurazione dei nuovi treni Metrorail. Oggi stiamo fornendo a Miami-Dade County tecnologia e affidabilità che aiuteranno loro a mantenere gli impegni presi con la comunità. Questo progetto segna il nostro ritorno sul mercato americano, nel quale adesso Hitachi è presente in maniera significativa”.

Questo primo convoglio è composto da 4 delle 136 casse che costituiranno l’intera nuova flotta che migliorerà enormemente la qualità del servizio della rete Metrorail e che è stata finanziata con circa 313,8 milioni di dollari di fondi speciali del People’s Transportation Plan. Il programma di sostituzione della flotta Metrorail è stata accelerata nel tempo richiedendo ad Hitachi Rail di aumentare il numero dei tecnici impegnati nei collaudi.

Ciascun nuovo veicolo offre:

  • Sistema di annunci automatici con una migliore qualità del suono
  • Display digitale con indicazione della stazione successiva
  • Quattro monitor digitali per ampi contenuti media
  • Wi-fi veloce e ad alta capacità (252 passeggeri potranno navigare sul web durante il viaggio)
  • Rastrelliere per biciclette a bordo
  • Videocamere di sicurezza
  • Efficiente illuminazione a LED

“Hitachi Rail ha progettato i nostri nuovi treni Metrorail in esclusiva per Miami-Dade County. Ciò significa che non esistono altri treni come i nostri al mondo – ha dichiarato il Direttore DPTW Alice Bravo, P.E. – Grazie a Hitachi Rail, al Citizen Independent Transportation Trust ed allo staff di DPTW, siamo stati in grado di mettere in servizio il primo treno Metrorail in appena 20 mesi dall’inizio dell’assemblaggio. A breve, man mano che i nuovi treni Metrorail entreranno gradualmente in esercizio, i passeggeri cominceranno ad apprezzare i miglioramenti del servizio viaggiando più comodamente”.

Entro Luglio 2018 DPTW prevede di aver sostituito metà dei treni necessari all’esercizio nelle ore di punta e entro la fine del 2019, l’intera flotta necessaria all’esercizio nelle ore di punta.

Post correlati

Lascia un commento