E-car, il successo nel mondo: cosa frena gli italiani

Spread the love

Il mondo sta cambiando rapidamente, e lo sta facendo anche per merito della mobilità elettrica, assoluta protagonista della cosiddetta transizione ecologica. Le e-car si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo, per via del fatto che inquinano meno rispetto alle automobili con motore termico, riducendo innanzitutto le emissioni di CO2. Molti paesi possono essere considerati particolarmente all’avanguardia in questo settore, ma l’Italia purtroppo non figura nella lista. Nel nostro Paese ci sono infatti alcuni ostacoli che stanno frenando gli italiani, e che meritano di essere approfonditi.

Il boom di automobili elettriche a livello europeo

Come anticipato, il mondo intero sembra che si stia muovendo sempre più spesso in direzione dell’elettrico, con le e-car grandi protagoniste di questa rivoluzione. Ci pensano i dati ufficiali a fornire un chiaro spaccato della situazione attuale, anche a livello europeo. 

Nella fattispecie, il vecchio continente ha messo a registro un incremento delle immatricolazioni di auto elettriche pari al +28% nel 2022. La Germania è indubbiamente la promotrice principale di questa rivoluzione, con una crescita del 66%, ma si distinguono in positivo anche altri paesi come la Francia, con un +12,6%. 

L’Italia va controtendenza: dopo anni di crescita, il 2022 ha segnato un passo indietro che ha del clamoroso. Si parla nello specifico di un calo del 34% circa. Di conseguenza, non solo le vendite di auto elettriche faticano a decollare in Italia, ma stanno addirittura colando a picco. Si tratta di una situazione figlia di alcuni ostacoli, che richiedono un approfondimento, per comprenderli e di conseguenza per poterli superare.

Perché le auto elettriche non hanno successo in Italia?

Per prima cosa, in Italia sopravvive ancora oggi una larga fetta di popolazione che si dimostra scettica nei confronti dell’elettrico, ma non è questo l’ostacolo principale. Le difficoltà maggiori, infatti, emergono a causa dei costi elevati di queste vetture, tanto da rappresentare il motivo principale per cui le famiglie della Penisola sono restie ad investire in questo comparto. 

Tra i motivi che frenano l’acquisto delle e-car, dunque, c’è sicuramente il costo di queste vetture, il quale risulta abbastanza alto per gran parte degli italiani. A tal proposito, una soluzione per fronteggiare la spesa potrebbe essere un finanziamento, così da avere la liquidità necessaria. Non solo finanze, perché tra i motivi che impediscono il decollo della mobilità elettrica in Italia si trovano anche i dubbi relativi alla sua effettiva ecosostenibilità. 

In questa lista bisogna aggiungere anche coloro che reputano la durata delle batterie delle auto elettriche ancora troppo bassa, e gli automobilisti “vecchio stile”, che faticano a fidarsi di queste novità hi-tech. Infine, in tanti ammettono di non essersi informati a dovere, e questo rappresenta un ulteriore problema.

Post correlati

Lascia un commento