FS Italiane, nuovo Green Bond per l’acquisto di nuovissimi treni alta velocità ETR1000

Spread the love

FS Italiane ha collocato in private placement un nuovo green bond, a valere del Programma EMTN ed interamente sottoscritto dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), per un ammontare di 200 milioni di Euro a tasso variabile e una durata pari a 17 anni.

La sottoscrizione rappresenta la seconda tranche dell’ammontare di 550 milioni di Euro, approvato dalla BEI nel 2021 e destinato ai nuovi acquisti di Trenitalia per convogli ad alta velocità, a valere del proprio Green Bond Purchase Programme e segue l’emissione di Euro 350 milioni, sottoscritta nel mese di dicembre scorso e che fu il primo corporate green bond mai acquistato dalla Banca.

Si rinnova pertanto la partnership strategica tra la BEI e il Gruppo FS, a conferma dell’impegno condiviso verso la finanza sostenibile come driver fondamentale per il cambiamento climatico.

Le risorse dell’emissione sono destinate all’acquisto di nuovissimi treni alta velocità ETR1000 da parte di Trenitalia per l’impiego sulle linee italiane e spagnole, agevolando la modernizzazione della flotta esistente accrescendo al tempo stesso la competitività nel business fuori dall’Italia.

Post correlati

Lascia un commento