Terzo Valico: completato lo scavo della galleria Polcevera

Spread the love

È stata completata la fase di scavo della Galleria Polcevera all’interno della “Bretella di Voltri” nell’ambito dei lavori di quadruplicamento della tratta tra le stazioni di Genova Voltri e Genova Sampierdarena.

L’opera rientra nell’appalto “Progetto Unico AV/AC Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova”.

In particolare, la nuova opera in sotterraneo, già parzialmente realizzata nell’ambito di precedenti appalti, si compone di un tracciato a doppio binario per uno sviluppo complessivo di circa 2.170 m, che parte dall’imbocco in zona Fegino (Val Polcevera) fino raccordarsi con il Camerone Pari (da realizzare) di collegamento con le Gallerie di Interconnessione di Voltri (Appalto Terzo Valico dei Giovi).

Il tratto scavato nell’ambito di questo appalto, di estensione pari a circa 1.410 m, è stato realizzato con metodo tradizionale dall’impresa Cossi Costruzioni Spa, in subappalto dal General Contractor Cociv.

Il cantiere di Fegino, con la galleria Polcevera, costituisce il prolungamento del tratto di Bretella di Voltri esistente, e quindi della linea sotterranea che collega la Val Polcevera e la stazione ferroviaria di Genova Sampierdarena con la stazione di Genova Voltri e la linea Genova-Ventimiglia.

L’intervento equivale di fatto ad un quadruplicamento dei binari in questa tratta in quanto, a valle della futura attivazione, vi potrà essere separazione dei flussi a lunga percorrenza da quelli di carattere locale.

Post correlati

Lascia un commento