20 dic 2019

AEROPORTO LINATE | Approvata la Valutazione di Impatto Ambientale del Master Plan


L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che nei giorni scorsi è stato pubblicato il decreto, con esito positivo, emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del Master Plan dell’aeroporto di Milano Linate.

L’iter approvativo del Master Plan verrà concluso con la procedura di conformità urbanistica, per la quale l’ENAC chiederà l’attivazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’approvazione della VIA del Master Plan, sancisce la conclusione di un percorso che ha visto coinvolti diversi soggetti pubblici. L’obiettivo del Master Plan è quello di rendere ancora più efficienti le infrastrutture dello scalo di Linate, sempre nel rispetto del territorio e dell’ambiente.

L’ENAC nel corso del 2018 ha approvato il Master Plan dell’aeroporto di Linate, sviluppato dalla società di gestione SEA, all’orizzonte temporale del 2030, e finalizzato a una completa rivisitazione infrastrutturale dell’area land- side del city airport di Milano.

Gli interventi principali riguardano, infatti, la ristrutturazione e l’ammodernamento del terminal passeggeri con un significativo incremento dei livelli di qualità del servizio fornito all’utenza, in considerazione del ruolo svolto dallo scalo milanese nell’ambito del sistema aeroportuale lombardo.


aeroporto linateenacEnte Nazionale per l’Aviazione CivileMaster PlanValutazione di Impatto AmbientaleVIA


Lascia un Commento