Alla scoperta della Valle D’Aosta, tra paesaggi e escursioni in bicicletta

Spread the love

La Valle D’Aosta è un piccolo gioiello di bellezza alpina.

Tra sentieri di montagna, laghi cristallini e borghi storici, è impossibile annoiarsi in questa regione fatta di natura. È una destinazione a misura di tutti, da chi ama l’avventura come il rafting fino a chi si vuole rilassare in malga.

Questa regione è anche ideale in tutte le stagioni. La primavera è bella per godere delle prime fioriture e l’estate è perfetta per le escursioni. L’autunno è la stagione ideale per chi vuole vedere i colori dei boschi, mentre l’inverno è il paradiso per gli sciatori. Scopriamo di più su questa regione alpine !

Come viaggiare in Valle D’Aosta

Una volta arrivati nella regione, avete molti modi per spostarvi e scoprirla. Senza dubbio, se avete intenzione di andare nei parchi o nei rifugi, vi consigliamo di andare in auto per raggiungere anche destinazioni di alta quota. Invece, chi vuole muoversi tra borghi e cittadine, può farlo in treno, che è un modo di viaggiare comodo. La Valle D’Aosta è anche una meta perfetta per chi ama la bicicletta. Qui, potete trovare sia piste ciclabili che sentieri per la mountain bike.

Infine, questa regione è perfetta per le escursioni, sposandosi tra parchi e rifugi. Le possibilità sono infinite come le destinazioni.

5 cose da fare in Valle D’Aosta

Che l’avventura abbia inizio.
Parco Nazionale del Gran Paradiso
Il punto focale di questo parco è la montagna del Gran Paradiso, altissima con i suoi 4.000 metri. Ma non lasciatevi spaventare: questa è davvero una destinazione per tutti. Mentre non mancano le opportunità per alpinisti, ci sono anche molte attività per chi ama visitare nuovi luoghi o scoprire l’architettura locale.

Ad esempio, non vi potete perdere il villaggio Les Combes, tutto in pietra e risalente al Basso Medioevo. Oppure le Miniere di Cogne, perfette anche per i turisti più giovani. Con l’aiuto di una guida, scoprirete come e dove lavoravano i minatori. Sempre accompagnati dal panorama del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Alla scoperta di Aosta

Ovviamente, non potete perdervi il capoluogo di questa regione. Con le Alpi sulla sfondo, vi potrete godere le mura romane, la Cappella di San Rocco nel centro storico e la basilica paleocristiana di San Lorenzo. Chi ama l’arte deve dare un’occhiata agli affreschi ottoniani e il tappeto musivo nel complesso ecclesiastico di Sant’Orso. Per scoprire di più sulla regione, fate una tappa al Museo
Archeologico Regionale.

In più, la città di Aosta è ideale per provare la cucina locale. I visitatori amano la Hostaria del Calvino Trattoria Ristorante Aosta, dove potete provare la vera cucina Valdostana.
Il casinò di Saint Vincent

Sorpresa: la regione alpine è anche una destinazione perfetta per chi ama il gioco e in questo casinò potete anche trovare la famosa Roulette Francese. Questo è un luogo per giocare e scegliere tra il catalogo vario e quasi infinito, che include giochi come il jackpot, il chemin de fer, caribbean poker e punto bianco.
Ma il casinò di Saint Vincent non è solo una destinazione per giocare. Infatti, è un vero e proprio resort, con due hotel per i visitatori e un centro benessere. Quindi è una destinazione perfette per un weekend passato tra tavoli da gioco, servizio ineccepibile e massaggi.
La Valle centrale e il Mont Avic

Questa parte della Valle D’Aosta è ideale per chi ama esplorare castelli, scoprire la storia locale e i prodotti tipici. Il vostro viaggio può iniziare dal Castello di Issogne, costruito alla fine del 1400. Poi potete continuare verso le Prigioni del Forte di Bard, un’icona di questa regione.

Avete bisogno di rilassarvi dopo le vostre visite? Il Parco naturale Mont Avic fa per voi. Qui, potete passeggiare tra i boschi, ammirare laghi alpini e magari sarete abbastanza fortunati da vedere la fauna.
La cucina Valdostana
Ovunque andiate nella regione, il cibo vi racconterà dove siete. Ad esempio il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad Dop, lardo con spezie, aromi naturali e erbe aromatiche alpine. Siete amanti dei salumi?
Non potete perdere la motzetta, carne essiccata. Per un tagliere squisito, aggiungete anche la Fontina. Preferite il dolce? Assaggiate assolutamente i Torcetti Valdostani, biscotti di burro e zucchero.

La Valle D’Aosta vive e respira la Alpi, che la circondano e na fanno una meta unica, ideale per tutte le stagioni e tutti i viaggiatori. Con cucina deliziosa, luoghi storici e bellezza naturali, questa regione è impedibile.

Post correlati

Lascia un commento