La nuova Alitalia partirà il 1 giugno con 2 newco e 92 velivoli

Spread the love

Alle ore 9, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, la Commissione Trasporti ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del commissario straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande, sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive di Alitalia a seguito dell’emergenza da coronavirus.

Il commissario ha riferito che i ricavi di Alitalia, nel mese aprile sono crollati del 97% rispetto allo stesso mese di un anno fa e gli aerei decollano solo con un quinto dei sedili occupati.

Al momento, quindi,Alitalia opera solo al 10% rispetto ai 500 voli precedenti. Marzo ha prodotto il crollo verticale delle vendite, registrando un -76,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, che è proseguito ad aprile con un -97%.

Dal 27 aprile al 4 maggio sono previsti 49 voli giornalieri contro gli oltre 500 di gennaio: 30 domestici, uno intercontinentale (New York) e il resto verso le città europee.

Leogrande ha poi confermato che la nuova Alitalia partirà con due newco probabilmente dal 1° giugno, una affitterà servizi e aerei dalla società madre, l’altra da CityLiner, la divisione regionale e la “migrazione” dell’azienda verso le newco avrà sviluppo già nelle prossime settimane,

Le due newco avranno 92 velivoli: di cui 20 di lungo raggio, tra Boeing 777 e Airbus A330, 60 di corto e medio raggio, Airbus A319 e A320 e 12 regionali Embraer E190 per la parte CityLiner,

Il commissario ha poi spiegato che la flotta è sostenuta sulla base dell’effettivo utilizzo delle macchine, fino a marzo 2021, per poi ripartire con una rinegoziazione importante dei contratti di leasing, che prevederanno un ‘saving’ nell’ordine di circa 90 milioni annui.

Leogrande si è poi soffermato sulle tre manifestazioni di interesse ricevute da Alitalia: si tratta di Sinergy Gruop, Almaviva e Us Aerospace Partners, mentre per il settore handling sono arrivate manifestazioni da parte di Avia Partner, Airport Handling e Asc Handling e per la manutenzione le offerte sono state di Atitec e da Asc Handling.

Intanto, a causa dei problemi legati al coronavirus, è stata richiesta la cassa integrazione per circa 6000 dipendenti della compagnia madre e di altri 221 per gli impiegati di CityLiner.

Post correlati

Lascia un commento