Alitalia, ecco come fare per prenotare un volo di rientro per i connazionali che si trovano all’estero

Spread the love

Alitalia è impegnata a facilitare il ritorno in Italia di migliaia di connazionali che si trovano all’estero e, in coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina, sta predisponendo una serie di voli speciali con Paesi sui quali non è più possibile operare normali voli di linea, a causa delle restrizioni imposte al traffico aereo da e per l’Italia.

Di seguito la lista dei voli speciali in programmazione per i prossimi giorni:

  • AZ 8495 di venerdì 20 marzo da Bucarest (Romania) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 17:15 (ora locale), arrivo alle 18:25
  • AZ 8863 di venerdì 20 marzo da Tunisi (Tunisia) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 11:20 (ora locale), arrivo alle 12:45
  • AZ 8801 di sabato 21 marzo da Algeri (Algeria) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 12:00 (ora locale), arrivo alle 13:50

I passeggeri intenzionati a viaggiare su questi voli speciali potranno acquistare un biglietto sul sito alitalia.com (servizio attivo per il volo con la Romania) o, laddove richiesto dalle normative del Paese, potranno rivolgersi alle Ambasciate e ai Consolati locali.

Alitalia ricorda che, nella medesima prospettiva di assicurare un servizio pubblico essenziale, continuerà ad operare per Roma Fiumicino:

i voli di rientro di lungo raggio da

 

USA – New York JFK
CUBA – L’Avana HAV
BRASILE – Rio de Janeiro GIG e San Paolo GRU
SUDAFRICA – Johannesburg JNB
INDIA – Delhi DEL
GIAPPONE – Tokyo NRT e HND

i voli di rientro di medio raggio da

GRAN BRETAGNA – Londra LHR
BELGIO – Bruxelles BRU
FRANCIA – Parigi CDG, Nizza NCE e Marsiglia MRS
GERMANIA – Francoforte FRA, Berlino TXL e Monaco MUC
SVIZZERA – Zurigo ZRH e Ginevra GVA

Per prenotare, clicca qui.

Vale sempre la raccomandazione generale di fare riferimento al sito dell’Unità di crisi della Farnesinaviaggiaresicuri.it (è disponibile anche una app sia per dispositivi Android che iOS), chiamare il numero +39.06.36225 e mandare una mail a [email protected].

Sullo stesso sito vengono pubblicati aggiornamenti in tempo reale con schede dedicate a ogni Paese. Ma è bene anche consultare i siti delle ambasciate italiane all’estero, che forniscono informazioni più precise e indicazioni pratiche per il rimpatrio. Ad esempio, ecco le informazioni per organizzare il rientro dalla Spagna, diramate dall’ambasciata italiana a Madrid.

Post correlati

Lascia un commento