Istruzioni per il rimpatrio dei connazionali che si trovano in Spagna

Spread the love

In data 16 marzo, il Governo spagnolo ha reintrodotto i controlli alle frontiere terrestri spagnole.

Sulla base di tale misura, dal 17 marzo è consentito l’ingresso in Spagna solo ai cittadini spagnoli, ai residenti in Spagna, ai lavoratori trasfontalieri e alle persone con documentate cause di forza maggiore. Ciò non impedisce ai cittadini italiani che avessero necessità urgenti di far rientro al proprio luogo di residenza in Italia.

Al momento, chi ha necessità urgente di raggiungere l’Italia può farlo attraverso scali aerei in altre città europee (si segnalano, tra le altre, Francoforte, Monaco, Nizza, Parigi, Zurigo, Ginevra) consultando le compagnie aeree.

In alternativa, restano attivi i collegamenti via mare o via terra, fino ad eventuali diverse indicazioni delle Autorità competenti: anche in questo caso si consiglia di contattare i fornitori di tali servizi.

  • Ad oggi, da Barcellona a Civitavecchia si segnala che sta operando regolarmente la compagnia Grimaldi Lines, con partenze dal lunedì al sabato (con scalo a Porto Torres il martedì e venerdì), con imbarco dei passeggeri solo dalla Spagna verso l’Italia, in ottemperanze alle disposizioni attualmente in vigore.
  • Con specifico riferimento allo scalo di Porto Torres, si segnala che, a seguito del Decreto del Ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti (n. 117 del 14 marzo 2020) e dell’Ordinanza del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna (n. 9 del 14 marzo 2020), il trasporto marittimo di viaggiatori da e per la Sardegna potrà essere effettuato esclusivamente per improrogabili esigenze legate a motivi di lavoro, salute, necessità o rientro presso il proprio domicilio. Tutti i passeggeri, che rientrano nelle motivazioni elencate nell’art 2, dovranno fare richiesta di autorizzazione preventiva alla regione Sardegna 48 ore prima della partenza della nave, compilando il modulo disponibile sul sito web della Regione Sardegna. L’autorizzazione verrà rilasciata entro 12 ore dalla partenza e dovrà essere presentata all’imbarco, insieme al biglietto e a un documento d’identità.
  • Si segnala inoltre che per i cittadini italiani che hanno necessità di raggiungere la propria destinazione per comprovate esigenze lavorativae, situazioni di necessità, motivi di salute o per rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza, così come previsto dal DPCM del 9 marzo, Grandi Navi Veloci mette a disposizione le partenze i giorni 18 e 25 marzo da Barcellona a Genova. Per prenotazioni: contact center +39.0102094591 (a partire dalle ore 10 di lunedì 16 marzo) e per informazioni +34.627964891.

Al fine di rispondere all’esigenza di molti cittadini italiani temporaneamente in Spagna e in particolare di quanti hanno visto cancellati i propri aerei di ritorno in Italia, l’Ambasciata – d’intesa con l’Unità di Crisi della Farnesina – ha chiesto alle compagnie aeree italiane di valutare la possibilità di ripristinare un volo commerciale diretto tra Madrid e l’Italia. A tale proposito, i connazionali temporaneamente in Spagna che intendano usufruire di tale possibilità, sono invitati a compilare la scheda a questo link . L’eventuale attivazione del volo sarà comunicata via e-mail.

In coordinamento con l’Ambasciata d’Italia e l’Unità di Crisi della Farnesina, la compagnia Neos ha predisposto per lunedì 16 marzo e martedì 17 marzo quattro aerei speciali per il rientro dei connazionali, sulle tratte Tenerife-Fuerteventura-Milano, Tenerife-Fuerteventura-Roma (16 marzo); Tenerife-Fuerteventura-Malpensa e Tenerife-Lanzarote-Malpensa (17 marzo). Tre nuovi voli speciali da 186 posti ciascuno sono stati attivati per mercoledì 18 marzo sulle tratte Tenerife-Fiumicino-Malpensa; Gran Canaria-Fiumicino-Malpensa; Fuerteventura-Fiumicino-Malpensa. I voli sono prenotabili sul sito internet della compagnia . Per info e acquisti dei voli Neos di oggi, mercoledì 18 marzo, rivolgersi al telefono 0039 0331232837 o alla mail [email protected] 

Forti restrizioni al traffico aereo da e per le Canarie sono previsti dal 19 marzo.

I cittadini italiani che sono alle Canarie possono segnalare eventuali difficoltà di rientro in Italia utilizzando questo nuovo modulo .

Per assistenza, l’Ambasciata è raggiungibile attraverso l’indirizzo e-mail dedicato: [email protected]

Sono attivi i seguenti numeri dedicati: +34.608664867 (ore 9-16); +34.608914128 (ore 9-16); +34.639484118 (ore 13-20); +34.650419164 (ore 15.30-20).

Chi si trova in Catalogna, Valencia, Aragona e Murcia e avesse bisogno di assistenza può rivolgersi al Consolato Generale d’Italia a Barcellona.

Post correlati

Lascia un commento