Air France-KLM Group e Air France si assicurano un finanziamento di 7 miliardi di euro per superare la crisi

Spread the love

Air France-KLM Group e Air France si assicurano un finanziamento di 7 miliardi di euro per superare la crisi e prepararsi per il futuro

Si tratta di un prestito finanziato dallo Stato francese di 4 miliardi di euro concesso da un sindacato di sei banche a Air France-KLM e Air France. Lo stato francese garantisce questo prestito fino al 90% e ha una scadenza di 12 mesi, con due opzioni consecutive di proroga di un anno esercitabili da Air France-KLM e di un prestito diretto dell’azionista di €3 miliardi dallo stato francese ad Air France-KLM con una scadenza di quattro anni, con due opzioni consecutive di proroga di un anno esercitabili da Air France-KLM.

Questo meccanismo di aiuto, che rimane soggetto all’approvazione della Commissione europea, consentirà ad Air France-KLM Group di fornire ad Air France i mezzi necessari per adempiere ai propri obblighi, continuando la sua trasformazione al fine di adattarsi in un settore che la crisi globale ha gravemente disturbato.

Lo stato olandese ha inoltre dichiarato la sua intenzione di sostenere KLM Group. Sono in corso discussioni per finalizzare gli aspetti e le condizioni di un aiuto aggiuntivo.

Il piano di trasformazione, che sarà finalizzato nei prossimi mesi, includerà impegni economici, finanziari e ambientali. Ciò comporterà in particolare una revisione delle attività di Air France volte ad adattarle alla nuova realtà di mercato causata dalla crisi, rafforzando la sua situazione finanziaria. Questa trasformazione conterrà anche un’ambiziosa roadmap ambientale per accelerare la transizione sostenibile del Gruppo.

Post correlati

Lascia un commento