Trenitalia gestirà il trasporto ferroviario in Valle d’Aosta. Respinto il ricorso di Arriva

Spread the love

Definitivamente respinto dal Consiglio di Stato il ricorso presentato dalla Arriva Italia Rail Srl, seconda classificata nella gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico ferroviario della regione Valle d’Aosta, aggiudicato nel 2018 a Trenitalia.

Si conferma così sostanzialmente il precedente pronunciamento del 2019 del Tribunale amministrativo regionale della Regione. La sentenza ha riconosciuto il corretto operato della Regione e dell’IN.VA. S.p.A. in qualità di Centrale Unica di Committenza Regionale su una procedura innovativa e complessa, costruita internamente alla Regione.

Il nuovo contratto:,

Potrà essere operativo a partire da dicembre, riguarda i servizi ferroviari sulle tratte Aosta/Torino, Aosta/Ivrea e, non appena sarà riaperta la linea, anche sulla Aosta/Pré-Saint-Didier, per un totale di circa ‪1.650.000,00 km annui di servizio, con un importo di circa 74 milioni per i 5 anni, e la possibilità di proroga per ulteriori 5 anni. Sono previsti l’utilizzo dei nuovi treni bimodali, l’integrazione tariffaria, l’apertura di numerose biglietterie ed un sistema di informazioni in italiano, francese ed inglese.

Post correlati

Lascia un commento