I colossi del gioco entrano in modalità “risparmio energetico” per il pianeta

Spread the love

A meno che non abbiate vissuto su un’isola sperduta negli ultimi mesi, sarete sicuramente al corrente che il cambiamento climatico è l’emergenza planetaria del momento. Tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo alla soluzione di un problema che può mettere a rischio il futuro del pianeta, ma chiaramente il contributo più importante devono darli le nazioni maggiormente sviluppate e soprattutto l’industria nel suo complesso.

Numerosi governi ma anche importanti settori economici ed imprenditoriali hanno, già da tempo, intrapreso iniziative volte a ridurre l’impronta di carbonio. Gli operatori del gioco non sono certo da meno e i casinò di Las Vegas, in considerazione dei milioni di visitatori che attirano ogni anno, hanno scelto di precorrere i tempi. Da anni, i resort più noti si impegnano nel rendere maggiormente eco-friendly i loro mastodontici hotel e le sale da gioco aperte 24 ore su 24. È quindi chiaro che anche i
casinò in Italia nel 2020 dovranno in qualche modo adeguarsi a questa nuova tendenza prendendo spunto da quanto già adottato nella capitale mondiale del gioco.

Uno dei primi passi compiuti da molti casino-resort è stato quello di ridurre notevolmente, se non eliminare del tutto, i prodotti di plastica monouso come ad esempio piatti, bicchieri, posate, cannucce e bottigliette di plastica. È ormai possibile sostituire questi oggetti con altri creati in materiali riciclabili o biodegradabili, che hanno un impatto notevolmente inferiore sull’ambiente.
Forte è stato anche l’impegno contro lo spreco alimentare ed in questo caso le proposte sono le più diverse: dall’esposizione di messaggi positivi che invitano i clienti ad un più responsabile utilizzo dei servizi di buffet, alla donazione del cibo non consumato ad associazioni caritatevoli o ad allevatori locali.

Anche lenzuola ed asciugamani, ormai troppo utilizzati per essere posti nelle camere degli ospiti, possono avere una seconda vita quando vengono regalati ad associazioni che li riutilizzano come materiali per creare cucce per animali e altri scopi altrettanto utili.

Per poter incidere in modo maggiore sul tema del cambiamento climatico, i casinò di Las Vegas si sono anche impegnati sul versante del risparmio energetico. L’installazione di pannelli solari è stata l’opzione scelta da MGM, con l’obiettivo di diventare, un giorno, energeticamente indipendente. In altri casi il passaggio ad una illuminazione a LED rispetto alle modalità usate precedentemente, ha
permesso risparmi incredibili. Aria condizionata e riscaldamento sono stati gli altri elementi considerati, con un controllo maggiore delle temperature e con inviti ai clienti ad un uso più ragionevole dei termostati. Spesso, la semplice introduzione di temporizzatori che consentono di spegnere le luci o i condizionatori quando certi luoghi sono inutilizzati, porta ad una considerevole riduzione dei consumi.

Da un punto di vista della mobilità, molti operatori hanno investito nella creazione di parcheggi adatti a veicoli elettrici nei quali è anche possibile ricaricare i mezzi, questo al fine di incentivare il più possibile l’utilizzo di questi mezzi contro altri maggiormente inquinanti.
Come giocatori ed in generale come consumatori, i singoli cittadini hanno la possibilità di avere un impatto non indifferente sull’ambiente, adottando piccoli gesti che, su larga scala, possono produrre effetti rilevanti. Scegliendo di giocare online, ad esempio, si riduce notevolmente il proprio impatto sull’ambiente perché si evita di mettersi in macchina, di creare rifiuti aggiuntivi ed in generale di contribuire ad un maggiore consumo energetico. Fin dalla loro nascita i casinò online hanno puntato a ricreare un’esperienza di intrattenimento e divertimento che non avesse nulla da invidiare a quella che si può vivere in un casinò tradizionale, rendendola però molto più accessibile. Eliminando la necessità di viaggiare verso una destinazione specifica, di adottare un abbigliamento adeguato e di sostenere i costi per eventuali drink e pasti, i casinò online hanno consentito a molte più persone di giocare, eliminando una lunga lista di costi e anche riducendo l’impatto che il gioco d’azzardo ha sull’ambiente.

Post correlati

Lascia un commento