PORTO POZZALLO | Oggi verrà inaugurata la stazione passeggeri

Spread the love

Oggi pomeriggio, alla presenza del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, verrà inaugurata  la stazione passeggeri del porto di Pozzallo.

La prima pietra era stata posta dall’allora commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Giovanni Scarso il 20 settembre 2013 alla presenza del prefetto dell’epoca Annunziato Vardè.

La stazione passeggeri di Pozzallo è stata realizzata su un’area di 1744 metri quadrati e il progetto è stato finanziato con i fondi strutturali del Patto Territoriale di Ragusa per una spesa di un milione e 531 mila euro.

E’ collocata in prossimità dell’attuale punto d’imbarco del catamarano per Malta, occupando una superficie coperta di mq 1277 ed ubicata nella banchina del Porto Grande nella zona B4 e quasi al confine con il Porto Piccolo e la strada comunale di accesso al porto.

L’intera superficie portuale interessata dall’intervento è pari a mq 4400 e serve per la realizzazione della struttura coperta e per tutte le operazioni di transito quali le operazioni di imbarco e di sbarco degli autoveicoli ed il loro necessario controllo da parte delle forze dell’ordine.

L’edificio è di forma pressoché rettangolare ed è costituito da tre corpi giuntati :

  • Corpo Centrale grande ml 49.30 x 25.92 e realizzato con due grandi padiglioni simmetrici di cui uno da utilizzare come sala d’attesa, uffici, bar e servizi per i passeggeri, mentre il secondo da utilizzare come zona di imbarco e sbarco dei passeggeri, uffici forze dell’ordine, negozi, deposito bagagli, etc.
  • Corpo Soppalco realizzato nel corpo centrale e destinato a sala d’attesa.
  • Corpo Portico lungo ml 49.30 e realizzato in cemento armato.

Post correlati

Lascia un commento