Trenitalia, in viaggio per Lourdes il primo treno charter rinnovato per i pellegrini

Spread the love

Presentato alla stazione di Roma Ostiense il primo dei treni charter rinnovati dedicati al trasporto pellegrini in viaggio verso Lourdes.

Trenitalia e tutto il Gruppo FS Italiane ha avviato da decenni un’importante collaborazione con Unitalsi e le altre associazioni religiose raggruppate nel CNPI (Comitato Nazionale Pellegrinaggi Italiano) per il trasporto di pellegrini al Santuario transalpino e verso altre mete di culto.

Il principale obiettivo della società di trasporto di FS Italiane è non soltanto continuare ad offrire questo servizio, ma anche migliorare l’esperienza di viaggio di queste persone, degli ammalati e delle loro famiglie, per rendere la permanenza in treno più confortevole. D’accordo con Unitalsi e le altre Associazioni, Trenitalia ha così intrapreso un importante operazione di restyling dei treni charter per Lourdes. Gli interventi riguardano sia la parte esterna ma soprattutto gli interni, completamente rinnovati.

Ogni anno Trenitalia trasporta circa 15mila persone dall’Italia verso Lourdes utilizzando treni espressamente dedicati, con speciali carrozze adibite al trasporto di persone ammalate, carrozze-cucina e magazzino, con tutto il necessario per la ristorazione e l’assistenza a bordo. Oltre che essere un’importante occasione di socializzazione, il viaggio in treno contribuisce alla creazione di una vera comunità itinerante, elemento caratteristico dei pellegrinaggi.

L’esperienza italiana rappresenta un unicum, considerato che nessun’altra compagnia ferroviaria possiede una flotta di carrozze progettate e utilizzate esclusivamente per il trasporto di ammalati anche gravi. Tutto ciò è frutto di un grande impegno professionale e della sensibilità sociale che Trenitalia, e tutto il Gruppo FS Italiane, insieme ai suoi dipendenti, hanno da sempre profuso a fianco delle persone in questa particolare attività. L’obiettivo per la stagione 2020 è quello di rinnovare l’intera flotta dedicata ai pellegrinaggi, per complessive 57 vetture.

Post correlati

Lascia un commento