MESSINA | Dal 1° maggio 2021 biglietto unico per treno, tram e bus e nuova tariffa metropolitana

Spread the love

Un unico biglietto per viaggiare in treno, tram e bus e una vantaggiosa tariffa metropolitana per chi sceglie il treno fra Giampilieri e Messina.

Sono le novità previste dal 1° maggio 2021 per la Metroferrovia di Messina.

E da giugno ci sarà una maggiore frequenza: saliranno a 24 (10 in più) le corse Trenitalia fra la città dello Stretto e Giampilieri. Insomma la Metroferrovia è destinata a diventare una vera e propria metropolitana del Sud.

Intermodalità e una mobilità sostenibilecomoda e conveniente, sono infatti le parole chiave della sinergia che vede protagonisti TrenitaliaAzienda dei Trasporti di Messina (ATM), Comune di Messina e Regione Siciliana che è committente del servizio.

LA NUOVA TARIFFA METROPOLITANA DI TRENITALIA

Dal primo maggio parte la nuova tariffa per l’utilizzo dei treni regionali di Trenitalia nell’area urbana di Messina.

Una tariffa vantaggiosa perché valida su tutti i treni regionali con fermate nel territorio metropolitano di Messina. Vale quindi anche per i treni regionali delle linee Catania-Messina e Siracusa-Messina, nella tratta Giampilieri-Messina:

  • 1,50 euro per il biglietto singolo (in precedenza 2.80), con validità di 90 minuti
  • 10 euro per l’abbonamento settimanale (in precedenza 15.20)
  • 35 euro per l’abbonamento mensile (in precedenza 54.60)
  • 350 euro per l’abbonamento annuale (in precedenza 509.50).

Biglietti e abbonamenti acquistabili nelle biglietterie Trenitalia, alle self service, nei punti vendita autorizzati e su trenitalia.com, oltre che disponibili su Mobile e App di Trenitalia.

IL BIGLIETTO INTEGRATO TRENITALIA-ATM

Sempre dal primo maggio, per viaggiare su bus e tram gestiti dall’ATM (Azienda Trasporti Messina) e sui convogli regionali di Trenitalia all’interno del comune di Messina, vengono introdotti: Biglietto corsa semplice integrato Messina la cui tariffa per 100 minuti e una corsa ferroviaria è di 2 euro; Abbonamento mensile integrato Messina, tariffa 55 euro, per integrare la Metroferrovia tra le stazioni di Giampilieri e Messina Centrale e i servizi bus e tram.

METROFERROVIA, A GIUGNO LE CORSE GIORNALIERE SALIRANNO A 24

A partire da giugno e fino al 31 dicembre, d’intesa con la Regione SicilianaTrenitalia potenzierà – in via sperimentale – l’offerta commerciale tra Messina e Giampilieri con altre 10 corse, per un totale di 24 collegamenti. Il servizio Metroferrovia unisce la zona sud di Messina al cuore della città dello Stretto.

Una vera e propria metropolitana con fermate a GiampilieriSan PaoloPonte SchiavoPonte Santo StefanoGalatiMili MarinaTremestieriContesseFiumara GazziMessina Centrale.

Post correlati

Lascia un commento