Milano si prepara alla fase 2 con un vasto progetto di piste ciclabili a basso costo

Spread the love

Milano si prepara alla fase 2 del dopo Coronavirus con un vasto progetto di piste ciclabili a basso costo e la collaborazione con Janette Sadik-Khan, commissario dei trasporti per la città di New York.

Lo ribadisce l’assessore alla Mobilità e lavori pubblici, Marco Granelli sulla propria pagina Facebook:

Siamo in emergenza e per la fase due dobbiamo organizzarci, perché tutti quelli che devono muoversi per fare funzionare la città lo facciano nel modo più sicuro per loro e per impedire il contagio. Non potremo avere metropolitane e bus superaffollati e quindi dovremo fare molto più lavoro a distanza e distribuire meglio gli orari. E poi, per evitare di avere un altro milione di auto nelle strade, dovremo potenziare le due ruote: più biciclette e più scooter elettrici e anche monopattini. E anche più sharing. Quindi più ciclabili, semplici e veloci. Stiamo mettendo in campo un piano di realizzazione di percorsi ciclabili e di zone 30. Stiamo predisponendo atti e progetti per mettere in strada circa 35 km di nuovi percorsi ciclabili, da aggiungere ai poco più di 200 già esistenti. E i primi saranno realizzati a maggio e giugno 2020″

Gli fa eco l’Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran sulla propria pagina Facebook

“In tutte le città nelle prossime settimane vedremo crescere i percorsi ciclabili. Non sarà certo un obbligo andare in bici ma, se si vuole far funzionare le cose, è chiaro che è sconsigliabile che chi è in salute prenda l’auto per spostamenti inferiori ai 5 km nei prossimi mesi.
Anche per questo è importante l’annuncio del Governo, fatto dalla Ministra Paola De Micheli, che nel prossimo decreto ci saranno contributi economici per l’acquisto di bici, biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici. Io stesso non vedo l’ora che è da un po’ che puntavo all’acquisto del monopattino e spero escano quanto prima i criteri di rimborso” .

Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo questo interessante articolo di DMOVE.it

Foto di copertina: Dmove.it

 

Post correlati

Lascia un commento