E’ stato approvato stamattina dalla giunta il progetto definitivo per l’allargamento di via Mezzacampagna. Si tratta di un intervento molto atteso e fortemente voluto dall’Amministrazione che, recependo le richieste dei cittadini, permetterà di mettere in sicurezza la zona, allargando e sistemando la strada. Attualmente, infatti, anche a causa delle diverse attività produttive presenti, i camion fanno fatica a percorrerla e quando si incrociano non riescono a passare.
Il tratto interessato, lungo circa 400 metri, è quello che va dal nuovo svincolo di via Vigasio Sud fino all’intersezione con Strada delle Trincee. Il costo totale dell’operazione è di 900 mila euro, di cui 560 mila come base dei lavori e 135 mila dedicati agli espropri dei terreni adiacenti privati.
La larghezza della strada è, al momento, di 6 metri. Con questo intervento si creeranno due corsie, una per senso di marcia, della larghezza complessiva di 8 metri. Verrà creato un marciapiede a norma di un metro e mezzo. Sul lato opposto vi sarà una banchina, un guardrail e tutto il sistema di scolo e di raccolta delle acque meteoriche conforme alla normativa regionale sul piano di tutela della acque. Verrà sistemato anche l’impianto di pubblica illuminazione e grazie al dialogo con AGSM si poseranno dei pali, chiamati pali di sicurezza passiva, che consentiranno, in caso di urto, una maggiore sicurezza e incolumità, garantendo, al contempo, una forte innovazione.
Successivamente, l’autostrada A4 realizzerà nuova rotatoria tra via Mezzacampagna e via Vigasio, che andrà ad eliminare le tantissime code che si formano a causa del forte traffico.
Il progetto è stato presentato oggi dall’assessore alle Strade e Giardini Marco Padovani.
Con questo intervento molto richiesto dai cittadini – ha dichiarato Padovani – e anche dalle aziende della zona, andiamo ad intervenire per mettere in sicurezza questa arteria fondamentale e prevediamo di partire con i lavori nella prossima primavera. L’allargamento ha una valenza primaria, visto che al momento, a causa del poco spazio, due tir non riescono a passare contemporaneamente e anche i pedoni transitano con difficoltà. Andremo a sistemare anche la pubblica illuminazione del tratto, verrà creato un marciapiede e si faranno tutti gli interventi necessari per rendere fruibile al massimo questo tratto di strada. Sono già state fatte tutte le indagini sul pacchetto stradale e le verifiche per capire la conformazione dei terreni da un punto di vista geologico. Questo è il primo di alcuni progetti che abbiamo in cantiere e a seguire vi sarà un altro intervento sempre nella stessa zona, che andrà da Strada delle Trincee fino al Canale Giuliari”.