Gli smartphone ci trasmettono la sensazione di essere in qualsiasi posto e a qualsiasi ora: iperconnessi, super informati e sempre aggiornati.
Fantastico, vero? Ma hai mai pensato agli altri effetti che questo ha sulla tua vita? L’uso continuativo del cellulare crea dipendenza, chiusura e isolamento, e fa nascere i cosiddetti “social zombies”.
E’ solo uno dei messaggi veicolati dalla campagna Stay Smart – Usa il cellulare consapevolmente, che invita a tornare a socializzare nel mondo reale con le persone vicine, ma non solo. Stay smart, infatti, ricorda anche che le antenne Wi-Fi emettono onde elettromagnetiche per 0,1 Watt di potenza contro i 3000 Watt delle antenne della rete cellulare.
Scegliere il Wi-Fi, dunque, significa diminuire drasticamente l’inquinamento elettromagnetico con la stessa qualità di navigazione.
“Quando si usa il cellulare è sempre preferibile farlo con auricolari o vivavoce. Quando non si usa per un periodo più lungo è meglio spegnerlo o metterlo in modalità aereo”, sottolinea infatti Luca Verdi, direttore del laboratorio analisi aria e radioprotezione.
3 incidenti stradali su 4, inoltre, sono causati all’utilizzo del cellulare, e l’appello di Stay smart è quello di mettere il telefono in modalità silenziosa quando si è alla guida, utilizzare il vivavoce per telefonare, e, per evitare distrazioni, riporlo dove non può essere raggiunto.
“L’iniziativa Stay smart tocca varie tematiche – conferma Flavio Ruffini, direttore dell’Agenzia per l’ambiente e la tutela del clima – come uso del Wi-Fi, sicurezza stradale e dipendenze”.
In questi giorni a Bolzano, nelle zone pedonali, airbag color fucsia installati sui pali della luce all’altezza degli occhi stanno attirando l’attenzione dei passanti e sono subito diventati “virali” sui social. La sagoma stilizzata di un omino che cammina con il capo chinato sul cellulare, induce i passanti a riflettere sull’uso eccessivo del cellulare che fa perdere di vista la vita reale. L’installazione urbana è affiancata da post pubblicati su Facebook e su Instagram nonché dalla pagina web www.staysmart.it dove sono disponibili ulteriori informazioni sulla campagna e i consigli pratici per un uso consapevole del cellulare.
Partita dal capoluogo, la campagna promossa dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, in collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione, e varie ripartizioni provinciali (sanità, intendenze scolastiche, informatica, mobilità, protezione civile), si estenderà a tutto il territorio altoatesino. “Sono contento dell’attenzione e dell’eco nei media che la campagna Stay smart ha prodotto fin da subito. L’utilizzo consapevole del cellulare è di assoluta importanza proprio per l’uso frequente che ne facciamo: usando con intelligenza i dispositivi contribuiamo alla tutela dell’ambiente salvaguardando anche la nostra salute”, afferma l’assessore provinciale all’ambiente Giuliano Vettorato.
In una sezione dedicata della pagina web www.staysmart.it saranno pubblicati i contributi delle scuole coinvolte nella campagna, ovvero la 4. E indirizzo grafica del Liceo pedagogico “Pascoli” di Bolzano, due classi dell’Istituto tecnico per economia, grafica e comunicazione “Durst” di Bressanone e una seconda classe (a indirizzo teatrale) delle scuole medie “von Aufschnaiter” di Bolzano. La campagna viene veicolata anche con maxi affissioni, sui bus extraurbani in circolazione su tutto il territorio altoatesino saranno mostrati video e apposti sticker, e i messaggi saranno trasmessi a livello provinciale anche tramite i citylights.