Linea 10 della metro Napoli: progetto e dettagli tecnici
L’espansione della Linea 10 della metropolitana di Napoli rappresenta un’iniziativa infrastrutturale significativa per migliorare il sistema di trasporto della città.
Il progetto prevede la costruzione di 12 stazioni, mirate a ridurre l’impatto sul tessuto urbano. Le nuove stazioni contribuiranno a collegare meglio i comuni densamente popolati dell’hinterland napoletano.
Dati tecnici e configurazione delle stazioni
Le stazioni della Linea 10 saranno costruite per minimizzare l’impatto urbano, sfruttando tecniche ingegneristiche avanzate. Ogni stazione avrà una profondità che può arrivare fino a 45 metri, supportata da gallerie dal diametro di 8,6 metri. Questo approccio consente la realizzazione in ambienti urbani densamente popolati, affrontando sfide logistiche complesse. L’infrastruttura è progettata per offrire nodi di interscambio vitali con le Linee 1, 2 e 11 del sistema metropolitano e con la Circumvesuviana, migliorando la connessione tra diverse aree.
Con profondità fino a 45 metri e gallerie di 8,6 metri di diametro interno, la Linea 10 diventerà un nuovo collegamento cruciale per i nodi di interscambio con altre linee metropolitane e la Ferrovia Circumvesuviana.

Lotti e tracciato della linea 10 – Metro Napoli
[Dal comunicato di WeBuild]
Il Lotto 1 riguarda la progettazione esecutiva e la realizzazione delle opere civili della Linea 10 che saranno eseguite per fasi.
L’appalto prevede infatti circa €660 milioni, già aggiudicati, per la realizzazione di una prima tratta di 6,5 km (Fase 1A) e il diritto in esclusiva a realizzare ulteriori opere, in attesa di finanziamento, fino ad un valore totale di oltre €1,7 miliardi per il futuro completamento della linea. Per la realizzazione dei lavori della Fase 1A si stima saranno creati fino a 700 posti di lavoro, tra personale diretto e di terzi, che potranno arrivare fino a 1.500 con il futuro completamento dell’opera. Il consorzio che si è aggiudicato i lavori è composto, oltre che da Webuild, da Eteria Consorzio Stabile, Costruire, ICM e M.N. Metropolitana di Napoli.
Il tracciato della Linea 10, lungo complessivamente circa 14 km dalla Stazione AV Napoli-Afragola fino alla Stazione Principe Umberto, sarà realizzato quasi interamente in sotterraneo, con gallerie scavate in parte con metodo tradizionale e in parte con l’impiego di TBM (Tunnel Boring Machine).
Nell’ambito dell’appalto, i lavori della Fase 1A attraverseranno i comuni di Afragola, Casoria, Casavatore e Napoli, con 7 stazioni di cui 3 da realizzare complete (Di Vittorio, Casoria Centro, Afragola) e 4 da realizzare in questa prima fase solo in parte (Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi).
Nel completamento della linea rientra invece la realizzazione di ulteriori 7,3 km e 5 stazioni, l’ultimazione delle 4 stazioni avviate nella Fase 1A e altre opere connesse tra cui la costruzione di un nuovo parcheggio di interscambio a servizio della stazione AV Napoli-Afragola.
Impatto sulla mobilità urbana e regionale
Il progetto della Linea 10 si inserisce in un contesto più ampio volto a rivoluzionare la mobilità urbana e regionale.
Webuild ha una lunga storia di opere infrastrutturali in Campania, tra cui la stazione AV Napoli-Afragola. Oltre alla Linea 10, Webuild è attiva su infrastrutture strategiche come la Linea AV Bari-Napoli e la Linea AV Salerno-Reggio Calabria, che fanno parte integrante del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo.
