AV Milano–Venezia | Si lavori ai bypass delle gallerie in zona Lonato

Spread the love

Il sistema “Galleria Lonato”, della lunghezza complessiva di 7.950 metri, comprende le trincee di approccio ed uscita, cui seguono le due gallerie artificiali e le singole canne della galleria naturale.

La galleria naturale, a doppia canna a singolo binario, con una lunghezza complessiva di circa 4.800 metri è la più lunga di tutto il tracciato.

Nel settembre del 2022 è stata realizzata la prima canna a singolo binario così come entrambi i sotto attraversamenti dell’autostrada A4.

Lo scavo della galleria naturale Lonato è terminato nel febbraio del 2024 mentre sono in corso la realizzazione dei bypass di sicurezza e impiantistici (gallerie di lunghezza di circa 20 metri che collegheranno le due canne) e delle nicchie adibite agli impianti tecnologici.

Al completamento di tali attività, si procederà con la posa dell’armamento ferroviario e l’installazione della parte tecnologica.

Nella Galleria Lonato del Garda(BS) per la nuova linea AV/AC Brescia Est – Verona sono impegnate tre perforatrici Casagrande C6XP2-T che consentono di ricoprire l’intera geometria per la realizzazione dei consolidamenti preventivi allo scavo dei Bypass e delle nicchie

Foto: Fondamenta

Post correlati

Lascia un commento