Il nuovo Hub “Bari Centrale”: aggiudicata la gara

Nuovo hub Bari Centrale Mobilita
Spread the love

Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS Italiane, ha recentemente aggiudicato un’importante gara d’appalto dal valore di circa 143 milioni di euro per la progettazione esecutiva e la realizzazione del nuovo Hub Bari Centrale.

Questo progetto ambizioso è stato affidato al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese costituito da FADEP S.r.l. e MANELLI IMPRESA S.p.A., e rappresenta un passo significativo verso la riconnessione urbana e la promozione della mobilità sostenibile nella città di Bari.

Il progetto

Il nuovo hub della stazione di Bari Centrale sarà progettato per offrire agli utenti un accesso più rapido e sicuro al sistema ferroviario. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso l’efficientamento del sistema intermodale e il potenziamento dei collegamenti tra il nuovo fabbricato viaggiatori – un ponte che sovrasta i binari – e le banchine.

Il progetto prevede anche una nuova illuminazione e la realizzazione di percorsi dedicati per viaggiatori e cittadini.

Piazzale esterno stazione Bari Centrale

La “piastra verde” per unire due quartieri

Uno degli aspetti più innovativi del progetto è la creazione di una “piastra verde” che riconnetterà i quartieri attualmente separati dai binari ferroviari.

Questa area verde non solo offrirà un parco urbano con servizi fruibili dalla comunità, ma includerà anche nuovi percorsi ciclabili e pedonali. In questo modo, il nuovo hub diventerà non solo un nodo di trasporto, ma anche un punto di aggregazione per la città.

Interventi su Piazza Aldo Moro e via Capruzzi

Il progetto prevede inoltre la pedonalizzazione parziale di Piazza Aldo Moro, un’area chiave della città di Bari.

Questo intervento contribuirà ad ampliare le superfici pedonali disponibili e a creare nuove piste ciclopedonali su via Capruzzi. Questi sviluppi sono in linea con l’obiettivo di rendere la città più accessibile e vivibile per i cittadini, riducendo al contempo l’impatto del traffico automobilistico e promuovendo l’uso di mezzi di trasporto alternativi.

Questo intervento rimette al centro il capoluogo pugliese, che nel prossimo futuro vedrà realizzato un importante collegamento di Alta Velocità e Alta Capacità ferroviaria con la città di Napoli.

Post correlati

Lascia un commento