BERGAMO | Treno per Orio/Bg, aggiudicata la gara per nuovo collegamento

Spread the love

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha assegnato il contratto per la progettazione e la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l’Aeroporto Orio al Serio.

A vincere la gara è il raggruppamento di imprese composto da D’agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali (capofila) e SE.GE.CO.

L’appalto, del valore di oltre 113 milioni di euro e finanziato anche con fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), prevede l’attivazione del nuovo collegamento ferroviario entro la fine del 2026.

Il progetto avrà un impatto significativo sulla mobilità nella regione, consentendo di collegare l’aeroporto di Orio al Serio alla città di Bergamo in soli 10 minuti e potenziando i collegamenti con Milano.

L’intervento prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria a doppio binario lunga circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro si svilupperà parallelamente alla linea esistente Bergamo-Montello, in uscita dalla stazione di Bergamo.

La futura stazione ferroviaria dedicata all’aeroporto sarà dotata di quattro binari di stazionamento e avrà marciapiedi di 250 metri di lunghezza e 55 centimetri di altezza, coperti da pensiline.

Sarà collegata direttamente all’aeroporto tramite un finger sotterraneo, garantendo un accesso comodo e veloce per i passeggeri.

Per supervisionare la realizzazione di questo importante progetto, è stata nominata come Commissaria Straordinaria di Governo Vera Fiorani, che si impegnerà a garantire il rispetto dei tempi e la corretta esecuzione dei lavori.

Il nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l’Aeroporto Orio al Serio rappresenta una significativa evoluzione dell’infrastruttura di trasporto nella regione, offrendo un collegamento rapido e efficiente tra il centro città e l’aeroporto.

Ciò contribuirà a migliorare la mobilità delle persone, facilitando gli spostamenti sia per i residenti che per i turisti.

L’utilizzo dei fondi del PNRR per finanziare l’appalto sottolinea l’importanza strategica di questo progetto nell’ambito del piano di ripresa e sviluppo del paese.

Post correlati

Lascia un commento