Il costo aggiornato della Galleria del Brennero: 10,5 miliardi di euro

Spread the love

La Galleria di Base del Brennero è uno dei progetti infrastrutturali più importanti ed ambiziosi in Europa.

Tuttavia, come spesso accade in progetti di tale portata, il costo iniziale del progetto è stato oggetto di numerosi aumenti e revisioni.

Recentemente, BBT SE, l’azienda che si occupa della realizzazione della Galleria, ha effettuato un’accurata analisi sui costi dell’opera.

L’analisi ha portato all’aggiornamento dei costi a vita intera, pari a 10,5 miliardi di euro.

L’aggiornamento dei costi è stato necessario a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali e dell’energia nel settore delle costruzioni.

La stima dei costi è stata calcolata sulla base di un’inflazione sviluppata congiuntamente tra Austria e Italia, specificamente per il progetto BBT.

L’UE continua a sostenere il progetto finanziariamente, cofinanziando le attività di progettazione e prospezione al 50% e quelle di realizzazione delle gallerie principali al 40%.

L’Italia e l’Austria stanno attualmente lavorando per ottenere i finanziamenti nazionali necessari per il progetto, con l’ausilio del:

  • Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) in Italia
  • il piano quadro delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB Rahmenplan) in Austria.

BBT SE sta anche partecipando al bando per il cofinanziamento europeo nell’ambito del nuovo programma CEF 2021-2027, il cui risultato è atteso per l’estate 2023.

La Galleria di Base del Brennero è di fondamentale importanza per il collegamento tra Italia e Austria e per il trasporto di merci e persone.

La sua realizzazione è stata ritardata più volte a causa di problemi finanziari e politici.

Tuttavia, il progetto continua a ricevere il supporto delle autorità competenti e dell’UE, che ne vedono l’importanza strategica per l’Europa.

La Galleria di Base del Brennero dovrebbe inoltre contribuire significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale del traffico su strada, poiché la maggior parte del traffico merci e passeggeri sarebbe trasferita sulla ferrovia.

Ciò ridurrebbe l’inquinamento dell’aria e il traffico stradale, migliorando la qualità della vita delle persone che vivono nelle vicinanze delle autostrade.

La Galleria di Base del Brennero potrebbe contribuire a ridurre i tempi di viaggio tra le due nazioni, migliorando la connessione tra Italia e Austria e, in generale, tra il Sud e il Nord Europa.

L’aggiornamento dei costi della Galleria di Base del Brennero da parte di BBT SE rappresenta un passo importante per la realizzazione di uno dei progetti di trasporto più importanti in Europa.

Nonostante le controversie, il progetto continua a procedere, dimostrando la cooperazione europea e internazionale necessaria per affrontare le sfide di trasporto del XXI secolo.

È importante che le autorità nazionali e l’Unione Europea continuino a sostenere il progetto, fornendo i finanziamenti necessari per portare a termine questo importante progetto di trasporto.

Post correlati

Lascia un commento