Viaggio in Spagna: le mete più gettonate

Spread the love

La Spagna accoglie ogni anno milioni di turisti, i quali si dividono tra le aree più centrali, la costa e le isole. Questo territorio offre moltissime mete e attrazioni, in grado di accontentare le preferenze di chiunque. Alcune località sono diventate le destinazioni per eccellenza per visitatori provenienti da tutto il mondo e ognuna di esse può offrire divertimento, cultura, storia e dei ricordi indimenticabili. 

Barcellona, metropoli e cultura 

Fra le mete spagnole, Barcellona è quella che offre la maggiore versatilità, dalla vacanza culturale a quella all’insegna del divertimento. Qui, i luoghi di interesse da non perdere sono molti, la città merita di essere visitata tutta. Per tale ragione una delle migliori soluzioni è effettuare un alquiler de bicicletas en barcelona per dirla in spagnolo, ovvero un tour della città in bicicletta. Un giro di tre ore, pedalando in gruppo tra le bellezze della città, accompagnati da una guida professionista. 

Se fate un viaggio a Barcellona i punti fondamentali da toccare sono la Sagrada Familia, maestoso monumento religioso di Gaudì, la via più celebre della città la Rambla e sempre del Gaudì vanno visitate Casa Batllò e Casa Milà più il Parc Guell. La collina di Montjuic riserva interessanti attrazioni come il Museu Nacional d’Art de Catalunya e un imperdibile spettacolo alla Font Magica, show di fontane danzanti con luci, colori e musica. Di mattina sarete colpiti da un giro presso il mercato della Boqueria e una passeggiata nel Barrio Gotico con tappa nella Cattedrale.  

La sempre sveglia Madrid

La scelta di visitare le città in bicicletta è una buona opzione anche per chi ha poco tempo a disposizione. Inoltre, molte città Europee stanno mettendo a disposizione le biciclette elettriche per rendere l’esperienza accessibile a tutti. Anche Madrid si presta a questa attività poiché vi sono tante attrazioni ricche di fascino. Prima fra tutte il Museo del Prado, che ospita le opere di alcuni fra i più celebri artisti europei come Caravaggio, Raffaello, Rubens e Goya. Sempre per l’ambito culturale, va dedicata qualche ora alla visita del museo Reina Sofia, dove è conservata la celebre Guernica di Picasso. 

Madrid è sede di alcune delle più belle piazze della Spagna quali Plaza de Cibeles, ritrovo dei tifosi della squadra calcistica Real Madrid, oppure Puerta del Sol, storico teatro delle proteste sociali che portarono alla formazione del partito Podemos. Non va dimenticata Plaza Mayor, cuore del centro storico dove è situata la statua di Filippo II, la Casa de la Panadería e all’Arco de Cuchilleros. Qui un tempo si verificano le esecuzioni del Tribunale dell’inquisizione e le corride. A proposito di corrida, a Madrid vi è la terza plaza de toros più grande e si trova a Las Ventas. 

Andalusia tra storia e tradizione 

L’andalusia è una terra magica, impregnata di storia e lasciti delle sue dominazioni che hanno lasciato segni indelebili nelle città di quest’area. Quando si vuole organizzare un viaggio in Andalusia può essere una buona idea informarsi sui treni ad alta velocità, per risparmiare sul noleggio dell’auto e poter visitare comodamente i luoghi più importanti. Le località fondamentali per questo tipo di itinerario comprende Siviglia, Cordoba, Granada e Malaga, preferibilmente in primavera date le alte temperature estive. 

A Siviglia bisogna dedicare almeno 3 giorni per poter visitare la Cattedrale, la Giralda, l’Alcazar e la maestosa Plaza de España. Granada è una piccola località che cela un tesoro inestimabile, l’Alhambra, cittadella reale risalente al IX secolo vasta 100.000 m² e comprendente palazzi, torri e giardini, ricchi di arte e storia, davvero imperdibili. Cordoba, è fortemente segnata dalla contaminazione col mondo arabo. Dopo aver visitato la Mezquita e la Juderia, l’Alcazar e il Ponte romano, potrete fermarvi in un locale tipico per gustare un buon tinto de verano e un sandwich con jamon iberico.  

Isole e località per la movida 

Il territorio spagnolo è molto gettonato per le vacanze all’insegna del divertimento e della movida notturna. In questo caso, una delle mete predilette è l’isola di Ibiza, famosa in tutto il mondo come centro del divertimento giovanile e la possibilità di far festa tutto il giorno, dalla sera alla mattina. Sempre nel territorio delle isole Baleari, riscuote molto successo Formentera. 

Anche la Costa Brava è sede di affermate località per la vita notturna, in particolare Lloret de Mar e  Sitges, per trascorrere allegre giornate in spiaggia e spostarsi la sera in discoteca. Sulla Costa Blanca il punto di riferimento è Benidorm, a sud di Valencia, che conta più di 150 locali tra pub, bar, discoteche e luoghi di spettacolo. 

Post correlati

Lascia un commento