Webuild si aggiudica il Lotto 4A per il potenziamento ferroviario tra Palermo e Catania

Spread the love

Webuild si aggiudica un nuovo contratto da 1,2 miliardi di euro in consorzio con Ghella per il potenziamento dell’alta capacità ferroviaria sulla linea Palermo-Catania.

Il Lotto 4A Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna, commissionato da RFI (Gruppo FS Italiane) e inserito nel PNRR, prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 27 km di nuova linea ferroviaria.

Il consorzio con Webuild guiderà la quota totale del 75%, mentre Ghella sarà in quota al 25%.

Con questo nuovo contratto, diventano cinque i lotti che Webuild sta realizzando nel più ampio programma di rafforzamento della direttrice Palermo-Catania-Messina.

Per un valore complessivo dei contratti pari a circa 3,6 miliardi di euro.

Si stima che per la costruzione di questi cinque lotti saranno creati fino a 4.300 posti di lavoro, tra personale diretto e di terzi.

Con il coinvolgimento da inizio lavori ad oggi di più di 580 fornitori diretti, di cui il 50% proveniente dal Sud Italia e dalle isole.

La direttrice Palermo-Catania-Messina è un progetto strategico per la Sicilia, l’Italia e l’Europa.

Fa parte del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete di trasporto TEN-T.

Grazie a questi lavori, i tempi di viaggio tra Catania e Palermo saranno ridotti a 2 ore, 60 minuti in meno rispetto ad oggi.

Il Lotto 4A prevede la realizzazione di 20 km di tunnel, di cui circa il 90% scavati con impiego di frese meccaniche giganti, le Tunnel Boring Machine, a cui si aggiungono 3 km di viadotti.

I lavori saranno eseguiti da Webuild (capofila) con SELI Overseas (Gruppo Webuild), Ghella e TunnelPro (Gruppo Ghella).

Webuild sta realizzando 17 progetti nel Sud Italia, isole comprese, con il coinvolgimento di una filiera di oltre 3.800 fornitori da inizio lavori.

Questi progetti, tra cui i quattro lotti dell’alta velocità/alta capacità Napoli-Bari, rendono l’impegno di Webuild nel Sud Italia sempre più strategico per lo sviluppo di una mobilità sostenibile in linea con il processo di transizione energetica del Paese.

Il lotto funzionale Caltanissetta Xirbi – Nuova Enna fa parte del nuovo collegamento ferroviario Palermo – Catania – Messina.

È stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo.

Gli interventi consistono nella realizzazione di 27 chilometri di nuovo tracciato in variante rispetto alla linea attuale, con circa 3 chilometri di viadotti e 4 gallerie per 20 chilometri totali.

Il progetto prevede anche il rinnovo della stazione di Caltanissetta Xirbi e la realizzazione del posto di movimento di Villarosa.

In conclusione, l’aggiudicazione del Lotto 4A Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna a Webuild in consorzio con Ghella è una grande opportunità per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie nel Sud Italia.

Ciò permetterà la creazione di nuovi posti di lavoro e favorirà la mobilità sostenibile, contribuendo alla transizione energetica del Paese e alla riduzione delle emissioni inquinanti.

Post correlati

2 Thoughts to “Webuild si aggiudica il Lotto 4A per il potenziamento ferroviario tra Palermo e Catania”

  1. punteruolorosso

    percorso demenziale, per arrivare a messina passando da catania ci vorrà più tempo che passando dalla linea tirrenica. colpisce la virata da cerda a lercara, che con l’idea di favorire anche agrigento allontana ulteriormente il capoluogo etneo. è impensabile raggiungere lo stretto passando da catania, una presa per fondelli bella e buona. del resto, il raddoppio da castelbuono a patti non si farà.
    se proprio volevano venderci una palermo-messina che passa da catania, avrebbero dovuto rendere quest’ultima raggiungibile in un’ora e mezza massimo. avrebbe consentito di andare e tornare su catania in giornata, mentre con le due ore diventa un po’ improbabile.

  2. punteruolorosso

    del resto, il raddoppio palermo-agrigento si fermerà a lercara. perché, a questo punto, non farlo arrivare fino ad agrigento? magari ripristinando anche la castelvetrano-porto empedocle.

Lascia un commento