Treno – aereo in Italia: quanto “tempo” costa?

Spread the love

I viaggi in treno sono una scelta sempre più popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo, grazie ai molteplici vantaggi offerti da questo mezzo di trasporto.

In questo articolo, esploreremo i motivi per cui molte persone scelgono il treno rispetto ad altri mezzi di trasporto e l’importanza della sostenibilità ambientale nell’utilizzo del treno.

Uno dei principali motivi per cui i viaggiatori preferiscono il treno è la comodità e la flessibilità. Un convoglio ferroviario offre più spazio per le gambe e una maggiore libertà di movimento già all’interno della cabina.

I treni partono e arrivano direttamente in città, evitando la necessità di trasferimenti da e per gli aeroporti. A bordo i passeggeri possono muoversi liberamente, passeggiare lungo i corridoi, andare in bagno e rilassarsi in un ambiente più spazioso e confortevole. Inoltre, i tempi morti associati ai voli, come il check-in anticipato, la sicurezza e la ritirata dei bagagli, sono quasi completamente eliminati, il che rende l’esperienza complessivamente più efficiente e piacevole.

Un esempio: spostarsi tra Roma e Milano in aereo può sembrare un’opzione rapida, ma se si considerano i tempi di spostamento da e verso gli aeroporti, il vantaggio in termini di tempo rispetto al treno si riduce notevolmente.

Se si tiene conto del tempo necessario per arrivare all’aeroporto, il check-in anticipato, i controlli di sicurezza, l’attesa all’imbarco, il volo in sé e il recupero bagagli, il tempo complessivo può aggirarsi intorno alle 3-4 ore.

D’altra parte, prendendo il treno ad alta velocità tra le due città, il tempo di viaggio effettivo può aggirarsi intorno alle 3 ore e 30 minuti, con partenze e arrivi direttamente in centro.

Il treno per l’ambiente

Secondo uno studio pubblicato nel 2020 dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, il trasporto ferroviario è uno dei mezzi di trasporto più ecologici. Il rapporto afferma che il trasporto ferroviario “ha emesso solo il 4% delle emissioni di gas serra totali dei trasporti in Europa nel 2017, ma ha rappresentato il 7,5% del trasporto totale dei passeggeri e il 17,5% del trasporto delle merci”. Questo dimostra come il treno sia un mezzo di trasporto sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.

In Italia, la rete ferroviaria non è uniformemente distribuita sul territorio.

Secondo i dati del 2021 di Ferrovie dello Stato, ci sono 16.735 km di binari in tutta Italia. Tuttavia, il Nord Italia ha la densità di binari più alta, con il 48,9% del totale, mentre il Sud Italia ha solo il 17,5%. Ciò significa che alcune regioni possono essere più difficili da raggiungere in treno rispetto ad altre.

Nord- Sud: una nazione a due velocità

Tuttavia nelle regioni in cui operano più vettori ferroviari la competizione è maggiore e il treno diviene veramente un’alternativa al mezzo privato. Le offerte commerciali di Trenitalia e Italo si inseguono attraverso promozioni su numerose destinazioni turistiche in Italia.

quando escono le offerte Italo, i viaggiatori possono godere di sconti sui biglietti per alcune delle principali destinazioni italiane: il costo di un biglietto del treno da Roma a Firenze può variare in base a diversi fattori come l’orario di partenza, il tipo di treno scelto, la classe di viaggio e il periodo dell’anno in cui si effettua il viaggio. In genere, il prezzo del biglietto per un viaggio in treno diretto da Roma a Firenze parte da circa 20 euro per la classe standard e può arrivare fino a circa 60 euro per la classe Executive o Business.

I treni ad alta velocità impiegano circa 1 ora e 30 minuti per coprire la distanza tra le due città, circa 230 chilometri in linea d’aria.

Se si pensa che la medesima distanza tra le città di Palermo e Siracusa, circa 215 chilometri, viene “coperta” attraverso un viaggio senza collegamento diretto, il cui tempo di percorrenza può variare tra le cinque e le sette ore circa, è evidente di come l’Italia sia una nazione spaccata in due.

In conclusione, la scelta del mezzo di trasporto dipende dalle specifiche esigenze del viaggiatore e dalle caratteristiche del territorio in cui si vuole muovere. In alcune regioni, come ad esempio nelle grandi città, il treno può rappresentare un’opzione molto comoda e conveniente per muoversi in modo rapido e sostenibile. Tuttavia, in alcune zone rurali o in alcune regioni meno sviluppate dal punto di vista dei trasporti, il mezzo privato può essere ancora l’opzione migliore per raggiungere determinati luoghi o per godere di maggiore flessibilità durante il viaggio.

Post correlati

Lascia un commento