Il progetto filobus a Verona: i nuovi cantieri in programma

Spread the love

Filobus Verona: 9 nuovi interventi in arrivo, ecco il cronoprogramma

La città di Verona si prepara a nuovi interventi legati al progetto filobus, che coinvolgeranno nove quartieri nei prossimi mesi.

La maggior parte dei cantieri sarà concentrata nella zona Zai e in Borgo Roma, mentre solo un paio si svolgeranno a Borgo Venezia.

Tuttavia, tutti i cantieri saranno distanti da quello di via Città di Nimes, che aprirà il prossimo 21 aprile.

Per rendere i lavori il più possibile agevoli per i cittadini, è stata lanciata una campagna di comunicazione specifica che fornirà informazioni dettagliate e che raggiungerà i residenti sia online che offline.

Inoltre, a breve sarà disponibile un sito web interamente dedicato all’opera, con mappe dettagliate dei lavori, tempi di inizio e fine dei cantieri e modifiche alla viabilità che saranno sviluppate sulla base di valutazioni specifiche.

Incontri sono in corso con gli istituti scolastici cittadini per informare docenti, studenti e genitori sulle modifiche alla viabilità che interesseranno i diversi quartieri.

La priorità sarà data al trasporto pubblico locale.

I nuovi cantieri comporteranno solo la chiusura parziale di alcune strade e vie.

Tra i lavori più importanti, il progetto di viale del Commercio, che prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile, e l’intervento sul parco di Santa Teresa, che non avrà alcun impatto sulla viabilità circostante poiché si concentrerà sul confine ovest per creare il canale dedicato al filobus.

“Siamo al fianco dei cittadini e dei lavoratori che vivranno sicuramente dei disagi, credo però che una città non debba avere paura dei cantieri perché è grazie a questi che si trasforma”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Traffico Tommaso Ferrari.

Il cronoprogramma dei cantieri per i prossimi sei mesi prevede lavori in diverse circoscrizioni della città, tra cui via Aldo Fedeli, via Girolamo dalla Corte, viale del Lavoro, viale delle Nazioni, via Giuliari, via Comacchio, via Scuderlando e al Parco Prusst.

La pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della delibera del Cipess garantisce il finanziamento statale e permetterà all’azienda di proseguire con la programmazione dei lavori e di rispettare il cronoprogramma.

I cantieri nel dettaglio

Via Aldo Fedeli da Via Caperle a Via Cernisone. Corsia Lato Sud. Lavori su parte della carreggiata in direzione est con realizzazione della nuova pavimentazione e delle banchine di fermata. Sarà consentito il transito in direzione centro. Nel senso opposto verrà predisposta una viabilità alternativa. Da inizio giugno alla prima settimana di agosto. 

Via Girolamo dalla Corte. Lavori di rifacimento della pavimentazione da Via Montorio a Via Banchette. Corsia Lato Est (solo 1/3 della carreggiata) La circolazione è garantita in entrambe le direzioni di marcia. Prima settimana di giugno 

Viale del Lavori. Realizzazione cavidotto e pavimentazione stradale da Fiera direzione Nord. I lavori verranno realizzati gradualmente in modo da ridurre l’impatto sulla viabilità garantendo in direzione centro sempre una corsia di marcia. Da luglio a dicembre

Viale delle Nazioni.Realizzazione del canale stradale, cavidotto, banchine di fermata e pavimentazione nell’ambito del progetto filovia. I lavori interesseranno una corsia per senso di marcia, garantendo la viabilità in entrambe le direzioni. Da fine maggio a metà agosto. 

Via Giuliari Via Tunisi. Rifacimento della pavimentazione stradale di parte della carreggiata. Nella settimana di lavori sarà consentito il transito in un solo senso di marcia. Prima settimana di maggio 

Via Comacchio Corsia. Lato Nord Realizzazione banchine di fermata e pavimentazione stradale sia del tratto oggi già carrabile sia del tratto realizzato ex novo Nel mese di maggio e giugno 

Via Scuderlando. Interventi puntuali che non condizionano la circolazione. Montaggio pali della linea di trazione e completamento della banchina. Il cantiere occuperà solo parte della carreggiata consentendo la viabilità. 

Parco Prusst. Realizzazione del canale dedicato al filobus sul confine ovest. Nel corso dell’anno sarà ampliato il parco di Santa Teresa. Da metà aprile a inizio luglio 

Viale del Commercio. Installazione dei pali, delle banchine di fermata, del cavidotto e della pista ciclabile, nonché della pavimentazione stradale. Il cantiere occuperà solo parte della carreggiata consentendo la viabilità. Da fine maggio per i 6 mesi successivi.

Post correlati

Lascia un commento