RFI aggiudica la gara per il ripristino della linea Caltagirone-Gela

Spread the love

Manelli Impresa si è aggiudicata la gara per la progettazione e la realizzazione dei lavori di ripristino del primo lotto della linea ferroviaria Caltagirone – Gela, tratta che va da Caltagirone a Niscemi, per conto di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.

La gara ha un valore di circa 66 milioni di euro, e i fondi del PNRR contribuiscono alla sua finanziabilità.

La tratta interessata dall’appalto si estende per circa 20 km attraversando le province di Catania e Caltanissetta.

L’intervento di ripristino prevede la realizzazione degli adeguamenti necessari delle opere civili, come le gallerie, le trincee e i rilevati lungo il percorso.

Inoltre, si prevede il ripristino del fabbricato viaggiatori della stazione di Niscemi, nonché il suo adeguamento alle esigenze di accessibilità per le persone a ridotta mobilità.

L’opera si inserisce nel più ampio progetto di Rete Ferroviaria Italiana per il ripristino della linea ferroviaria Caltagirone – Gela.

Il quale prevede, nel primo lotto funzionale Caltagirone – Niscemi, anche la ricostruzione di un viadotto e l’adeguamento sismico dei restanti viadotti fra Caltagirone e Niscemi.

Entrambi gli appalti sono stati affidati nel 2022.

Il Commissario Straordinario Christian Colaneri, Direttore Commerciale di Rete Ferroviaria Italiana, è stato nominato per la realizzazione dell’opera.

Post correlati

Lascia un commento