Metro Napoli – Linea 6 | In gara la progettazione Bagnoli-Posillipo

Spread the love

Il comune di Napoli ha avviato la procedura per l’affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica del prolungamento della linea 6 della metropolitana di Napoli nelle tratte Campegna-Nisida e Campegna-Posillipo. La procedura prevede anche il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e con opzione della progettazione definitiva ed esecutiva.

Il valore complessivo della progettazione è di 21,3 milioni di euro e risulta finanziato attraverso il fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del paese, istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, e attraverso il fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027.

La stazione Posillipo è prevista nelle cavità esistenti, nel retro di piazza San Luigi. È previsto anche un ascensore per il collegamento diretto con Via Petrarca.

Per quanto riguarda Campegna e Nisida, è richiesto lo studio di varie alternative progettuali, fra cui si sceglierà l’ottimale, anche per potere avere un parcheggio di interscambio nell’area di Bagnoli per chi proviene nell’area ovest dalla tangenziale.

L’obiettivo dell’intervento è quello di servire aree urbane della zona occidentale di Napoli, offrendo la possibilità di un collegamento rapido con Piazza Municipio e da qui con la Linea 1 ad un grande nuovo bacino di utenti. Ciò permetterà a moltissimi cittadini di rinunciare all’auto, poiché nel frattempo Linea 1 e Linea 6 aumenteranno di molto la capacità di trasporto.

La progettazione del prolungamento della linea 6 della metropolitana di Napoli rappresenta un’importante opportunità per la città e per i suoi cittadini. La realizzazione di un sistema di trasporto pubblico efficiente ed ecologico contribuirà a ridurre il traffico stradale e l’inquinamento atmosferico, migliorando la qualità della vita degli abitanti e rendendo la città più attrattiva per i visitatori.

Post correlati

Lascia un commento