Il viadotto Scorciavacche 2: dalla chiusura alla riapertura del tratto di strada

Spread the love

Questo pomeriggio, Anas ha riaperto al traffico un ulteriore tratto ammodernato dell’itinerario Palermo-Agrigento, tra Villafrati e Mezzojuso (PA), compreso tra i km 226 e 227 della strada statale 121 “Catanese” e dove il viadotto “Scorciavacche 2” si trova.

Come è noto, nel dicembre 2014, le filtrazioni idriche impreviste nel sottosuolo causarono il cedimento di una sezione della piattaforma stradale in prossimità del viadotto “Scorciavacche 2”, pochi giorni dopo l’apertura al traffico.

L’area rimase sotto sequestro fino al mese di marzo del 2017.

Anas ha quindi ordinato all’impresa di ricostruire il corpo stradale danneggiato, realizzando opere di consolidamento a totale carico dell’impresa stessa, senza alcun aggravio di spesa per le finanze pubbliche.

A causa della grave crisi finanziaria dell’impresa esecutrice, che ha dato luogo a una procedura concorsuale, i lavori sono proseguiti a rilento, anche a causa degli eventi alluvionali del 2018 che hanno danneggiato alcune opere in costruzione.

Tuttavia, Anas si è adoperata per garantire la ripresa e la prosecuzione delle attività e continua a seguire con attenzione la procedura concorsuale al fine di garantire il completamento dell’intero intervento.

Il tratto aperto al traffico presenta una sezione stradale da 10,5 metri, con una corsia per senso di marcia da 3,75 metri e banchine laterali da 1,50 metri.

Nei prossimi mesi, sono previste l’apertura di nuovi tratti ammodernati, con la previsione di apertura dell’intero asse stradale ammodernato entro la fine dell’anno in corso.

Post correlati

Lascia un commento