Aggiudicato l’appalto per la nuova linea ferroviaria Ferrandina–Matera

Ferrandina–Matera
Spread the love

ICM, in partnership con Proger, Rocksoil e Ingegneria del Territorio, ha vinto l’appalto per la progettazione e la realizzazione della nuova linea Ferrandina – Matera La Martella, assegnata dalla società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, Rete Ferroviaria Italiana.

L’investimento per la costruzione della nuova linea, che permetterà di collegare Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale, ammonta a 308 milioni di euro e sarà finanziato in parte dai fondi del PNRR.

L’avvio dei lavori è previsto entro la fine dell’anno, con l’attivazione entro il 2026.

La nuova linea elettrificata a binario unico di 20 chilometri collegherà la stazione di Matera La Martella alla stazione di Ferrandina e al sistema ferroviario nazionale, nonché alla linea Battipaglia – Potenza – Metaponto verso Nord.

Il progetto offrirà una connessione ferroviaria di lunga percorrenza tra Matera e il sistema AV, migliorando inoltre l’offerta di trasporto pubblico locale sul territorio.

La realizzazione della Ferrandina – Matera è un’opera affidata al Commissario Straordinario di Governo, Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di RFI.

Post correlati

Lascia un commento