Come spostarsi a Milano spendendo poco

muoversi a milano
Spread the love

Il traffico, le zone a traffico limitato, i divieti di circolazione nel centro storico e la difficoltà nel trovare parcheggio rendono difficile muoversi a Milano con la propria auto.

Esistono almeno nove alternative che permettono di attraversare la città senza auto, come la metropolitana, i tram, i mezzi di trasporto condivisi come car e scooter sharing.

Queste alternative sono anche più economiche, poiché consentono di risparmiare sulla benzina e sul costo dei garage a pagamento.

Metropolitana e autobus

L’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) gestisce la metropolitana di Milano, composta da 4 linee identificate da un numero e un colore.

La linea 1 collega la zona da Sesto 1 Maggio a Rho Fiera e Bisceglie, la linea 2 collega la città da nord-est a sud, la linea 3 ha capolinea a Comasina e San Donato, la linea 5 collega la città da nord a ovest.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 06:00 alle 00:30, ad eccezione della linea 5 che termina a mezzanotte.

I treni viaggiano con una frequenza di due/tre minuti.

Il costo del biglietto singolo urbano è di 1,50 euro e valido per una sola tratta.

Per quanto riguarda gli autobus, la loro frequenza è di uno ogni 15 minuti dalle ore 05:30 alle 00:30.

Anche i tram e i filobus seguono questo orario.

Il servizio “Radiobus di Quartiere” offerto dall’ATM va a prendere e accompagna chiunque all’interno del quartiere tutti i giorni dalle 22:00 alle 02:00 e può essere prenotato chiamando il numero 02.48034803 o attendendo la vettura ai capolinea.

Tram

La rete tranviaria di Milano, formata da 18 linee urbane per una lunghezza complessiva di 170 chilometri, offre un servizio attivo dalle 04:30 fino alle 02:00 con una frequenza tra i 3 e i 6 minuti nelle ore di punta e tra i 10 e i 15 minuti in quelle successive.

Il costo del biglietto valido per una sola corsa è di 1,50 euro e può essere acquistato in biglietteria o online sul sito dell’ATM o sull’app dedicata.

Il servizio include anche opzioni speciali come ATMosfera, un percorso effettuato da due tram arredati come ristoranti, ATM City Tour per turisti e noleggio di vetture storiche per uso privato.

Filobus

L’ATM offre 4 linee di filobus a Milano: la linea 90 (Circolare Destra) collega la fermata Lodi della linea 3 della metropolitana con quella di Lotto della MM1.

La linea 91 (Circolare Sinistra) segue lo stesso percorso della linea 90, la linea 92 collega via Varè alla fermata Lodi della MM3

La linea 93 collega la fermata Lambrate della MM2 a viale Omero.

I primi due servizi offrono una frequenza di 3/6 minuti durante le ore di punta.

Durante i giorni festivi, l’orario estivo è in vigore, e può essere consultato sul sito dell’ATM.

Il biglietto per circolare sulle vetture è di 1,50 euro per corsa, come in tutta la zona urbana.

Il passante ferroviario

Il passante ferroviario collega il centro di Milano con la periferia da nord-est (Certosa e Bovisa) a sud-est (Rogoredo) e lungo le linee ferroviarie di superficie attraverso una infrastruttura quasi interamente sotterranea.

Trenord gestisce le linee suburbane S (S1 da Saronno a Lodi, S2 da Camnago a Milano Rogoredo, S5 da Treviglio a Varese, S6 da Novara a Pioltello, e S13 da Milano Bovisa a Pavia) che offrono una frequenza massima di un treno ogni 6 minuti.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 06:00 alle 24:00 e il biglietto di accesso costa 1,50 euro a corsa.

Carsharing

Per muoversi a Milano senza utilizzare la propria macchina, i cittadini e i turisti possono optare per il servizio di car sharing o auto condivisa.

Milano dispone di uno dei sistemi più competitivi d’Europa con ben sei operatori e più di duemila vetture in circolazione.

Tra questi ci sono GuidaMI, servizio di car sharing messo a disposizione dall’ATM, Car2Go, presente anche in altre città italiane, Enjoy.

E’ presente anche il servizio di car sharing di Eni, Share’ngo, gestito da Cs Group a livello nazionale e Drive-Now, car sharing a Milano firmato BMW e Mini.

Ciascuno di questi servizi offre diverse opzioni di prenotazione e tariffe e si può trovare maggiori informazioni sulle loro piattaforme online o chiamando i loro numeri verdi o customer service.

Scooter sharing

Il servizio di scooter sharing di Enjoy è disponibile a Milano dal luglio del 2015.

Con una flotta di 150 Piaggio Mp3 rossi, i cittadini possono accedere al servizio attraverso il sito o l’app di Enjoy, iscrivendosi e scegliendo il mezzo.

Con l’applicazione, è possibile aprire il bauletto dove si trovano le chiavi e due caschi di diversa grandezza.

La tariffa al minuto è di 35 centesimi e inizia a conteggiare due minuti dopo l’apertura della sella.

Gite in barca sui Navigli

Effettuare gite in barca sui Navigli di Milano durante i mesi estivi è possibile.

Ci sono almeno cinque diversi itinerari disponibili e per prenotazioni o maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 02 9094242 attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

Scrivere via email a [email protected] o consultare il sito ufficiale dei Navigli lombardi.

Post correlati

Lascia un commento