Via libera a 4,5 mld per le tratte ferroviarie Salerno-Reggio C. e Catania-Palermo

Spread the love

Passi avanti importanti per due opere, entrambe nel Mezzogiorno, che garantiranno nei prossimi anni collegamenti più celeri e scambi commerciali più agevoli oltre ad assicurare facile mobilità alle persone. Si tratta di due progetti per migliorare la velocità ferroviaria all’interno delle tratte ferroviarie nazionali Salerno-Reggio Calabria e Catania-Palermo, approvati oggi dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici al MIT guidato dal ministro Matteo Salvini, per un totale di 4,5 miliardi.

In particolare, per la Salerno-Reggio Calabria è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei primi 33 km di strada ferrata tra Battipaglia e Romagnano, dal valore di 2,7 miliardi, finanziato con risorse del Pnrr.
Per la tratta Catania-Palermo, invece, è stato approvato il progetto definitivo della “Tratta Fiumetorto – Lercara Diramazione”, ultimo lotto funzionale del valore di 1,8 miliardi di euro. 

Entrambi i progetti sono parte integrante del Corridoio della rete TEN-T “Scandinavia – Mediterraneo” che collega la Sicilia al NordEuropa.
Le gare saranno pubblicate entro la fine dell’anno.
Per il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Salvini, rappresentano tasselli fondamentali anche in funzione del progetto di Ponte sullo Stretto di Messina.

Post correlati

Lascia un commento