RFI: Sarà Alstom a fornire il sistema di segnalamento ERTMS nel Centro-Sud Italia

Spread the love

Alstom, leader globale nella mobilità smart e sostenibile, ha firmato con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), un accordo quadro dal valore di circa 900 milioni di euro, per la progettazione, consegna e messa in funzione del sistema ERTMS –  il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni oggi disponibile – su larga scala.

Alstom fornirà il più recente sistema di segnalamento ERTMS Baseline 3 Livello 2 con GSM-R  e interblocco digitale ACCM su 27 linee gestite da RFI nelle regioni Sardegna, Molise, Puglia, Umbria, Lazio e Campania.

Il sistema proposto da Alstom risponde alle specifiche tecniche di interoperabilità richieste dall’Unione Europea ed alle norme CENELEC per la sicurezza ferroviaria, garantendo i più elevati standard di sicurezza.

“Con questo nuovo contratto, Alstom si riafferma come il player di riferimento del settore ferroviario in Italia.

Essere scelti da RFI per la seconda volta per uno dei progetti chiave del PNRR è motivo di grande orgoglio per Alstom.

Questo dimostra anche l’impegno di Alstom nel fornire all’Italia tecnologie all’avanguardia volte a migliorare l’infrastruttura ferroviaria del Paese, fornendo soluzioni di mobilità intelligenti e sostenibili a beneficio dei passeggeri”, ha dichiarato Gian Luca Erbacci, Presidente Alstom della Regione Europa.

Il lotto “Centro Sud” è parte di una gara da 2,7 miliardi di euro indetta da RFI per la realizzazione su tutto il territorio nazionale dell’ERTMS. Si tratta dell’ultimo tassello dei progetti tecnologici finanziati dal PNRR che interesserà un totale di circa 4.800 chilometri di linee ferroviarie.

“Il secondo grande progetto di RFI finanziato dal PNRR rappresenta un altro tassello verso il rinnovamento del sistema ferroviario italiano. Far parte di questo percorso con l’ERTMS di livello 2 – che in Europa sono fornite da Alstom sul 30% di tutte le linee esistenti – consolida ancora una volta la nostra azienda come leader mondiale in questo settore.

La firma con RFI, inoltre, rappresenta un ulteriore conferma dell’impegno di Alstom in Italia, che contribuirà anche alla transizione ecologica su rotaia con la realizzazione della prima Hydrogen Valley italiana”, ha commentato Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria.

Il sistema ERTMS è il più recente e avanzato sistema di gestione del traffico delle ferrovie in Europa.  

Un grande progetto industriale che renderà il trasporto ferroviario maggiormente fluido e competitivo in tutto il continente.

L’ERTMS garantisce l’interoperabilità dei sistemi ferroviari nazionali, riducendo i costi di acquisto e la manutenzione dei sistemi di segnalamento oltre ad aumentare la regolarità dei treni e la portata delle reti.

Alstom in Italia produce treni da 160 anni, apparecchiature di segnalamento ed elettrificazione da 90 anni. Oggi, con 10 siti distribuiti sul territorio nazionale e più di 3.500 dipendenti, Alstom è un solido imprenditore locale, riconosciuto come una delle aziende leader nel mercato italiano.

Post correlati

Lascia un commento