RFI, gara da 2,7 mld per l’ERTMS

ERTMS RFI
Spread the love

Il sistema ERTMS al centro degli investimenti del Gruppo FS Italiane

Il sistema ERTMS al centro degli investimenti del Gruppo FS Italiane: Rete Ferroviaria Italiana ha pubblicato un bando di gara europeo del valore di 2,7 miliardi di euro per la sua progettazione e realizzazione su tutto il territorio nazionale, mentre Trenitalia ha ottenuto un contributo a fondo perduto di oltre 6 milioni per installare a bordo della sua flotta la tecnologia che dialoga con l’ERTMS dell’infrastruttura.

L’European Rail Traffic Management System è il sistema tecnologico ferroviario scelto come linguaggio comune europeo: questo apparato di comando e controllo dei treni favorisce, infatti, l’interoperabilità tra operatori ferroviari provenienti da diverse nazioni, migliorando le prestazioni e garantendo maggiore sicurezza.

La pubblicazione del bando di gara è in linea con gli impegni stabiliti dal PNRR che prevede di attrezzare, con la tecnologia ERTMS, 3.400 km di rete ferroviaria entro il 2026.

A novembre RFI aveva già emesso un bando per 700 km di linee in Sicilia, Lazio, Abruzzo e Umbria.

Una volta terminata l’installazione, la rete italiana conterà circa 16.800 km dotati di ERTMS, con il rinnovo di tutto il sistema di comando, controllo e segnalamento.

Mentre RFI lavora sull’infrastruttura, Trenitalia punta a far installare l’ERTMS sui suoi convogli: grazie al lavoro di FS Italiane e al supporto di Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), ha ottenuto un contributo a fondo perduto di oltre 6 milioni.

Delle risorse ricevute dalla BEI, circa 4 milioni di euro saranno impiegati per l’installazione dell’ERTMS su 76 treni ibridi regionali.

Da Cassa Depositi e Prestiti arriva un fondo perduto di 2,2 milioni di euro che sarà riservato all’aggiornamento del sistema su 12 convogli Alta Velocità destinati al traffico internazionale e transfrontaliero Italia-Svizzera-Germania (sette ETR 610) e al traffico interno alla Grecia (cinque ETR 470).

In particolare, i treni Alta Velocità saranno oggetto di un upgrade tecnologico con l’installazione a bordo dell’ERTMS Baseline 3 che costituisce la versione più aggiornata del sistema di controllo della marcia del treno.

Le risorse messe in campo e gli ingenti investimenti confermano il forte incentivo all’utilizzo del treno, un mezzo di trasporto sicuro e sostenibile.

L’adozione dell’ERTMS consente di aumentare ancora di più il livello di sicurezza degli spostamenti, garantendo alte performance in termini di puntualità e regolarità. 

Post correlati

Lascia un commento