MILANO | Atm ordina altri 50 filobus da Solaris

solaris milano
Spread the love

ATM, l’Azienda Trasporti Milanesi, continua il suo percorso ecologico, che prevede la sostituzione di tutti gli autobus a gasolio con autobus elettrici entro il 2030, e lo fa anche grazie all’aiuto di Solaris, compagnia polacca specializzata nella produzione di autobus e filobus.

Il nuovo accordo tra l’azienda dei trasporti pubblici di Milano e Solaris prevede la fornitura di 50 nuovi filobus del modello “Trollino 18”, che vanno ad aggiungersi ai 30 già consegnati e attualmente utilizzati per le strade di Milano.

Il 2021 è stato un anno chiave per la transizione green di ATM: dopo aver introdotto i primi autobus elettrici a ricarica rapida, la società milanese ha deciso di puntare ancora più forte sui filobus, raggiungendo un totale di circa 300 veicoli a zero emissioni.

Il nuovo filobus che arriverà sulle strade della città meneghina, Trollino 18, è realizzato con un pianale basso per rendere più semplice la salita e la discesa.

Trollino 18 è spinto da motori elettrici da 160 kW di potenza, accoppiati a una batteria da 45 kWh.

Durante la marcia, il filobus sarà in grado di ricaricare la batteria tramite i cavi sovrastanti, e all’occorrenza sarà in grado di percorrere fino a 15 km senza l’alimentazione proveniente dal pantografo.

15 km potranno sembrare pochi, ma sono invece un’autonomia molto utile per certi passaggi cittadini dove per vari motivi mancano i cavi che portano la corrente al filobus, permettendo quindi di rivedere i percorsi delle varie linee in modo più funzionale al pubblico.

I filobus articolati potranno trasportare fino a 135 passeggeri, di cui 31 seduti. Il comfort di viaggio sarà garantito da un’aria condizionata ad alta efficienza.

Trollino 18 fa della sicurezza uno dei suoi punti forte, e lo fa grazie al sapiente utilizzo di telecamere e sensori.

Saranno ben 10 le telecamere disposte intorno al veicolo, tutte visionabili tramite lo schermo da 10 pollici posizionato sulla console centrale, e un Il Trollino milanese sarà anche dotato di un sistema di sorveglianza avanzato.

Sarà composto da 10 telecamere, tra cui una telecamera posteriore, uno schermo da 10” sulla console centrale e un registratore di dati.

Uno degli elementi che migliorano gli standard di sicurezza sarà il monitoraggio continuo dell’isolamento dei componenti ad alta tensione componenti ad alta tensione dal telaio.

Se viene rilevata qualche irregolarità, il sistema azionerà automaticamente i collettori di corrente. I veicoli avranno anche un sistema di conteggio dei passeggeri. 

Le prime unità di Solaris Trollino 18 saranno consegnate entro la fine del 2022, per cui arriveranno sulle strade di Milano non prima del 2023.

L’ordine per 50 unità Trollino 18, piazzato dall’operatore Atm Milano, è un’estensione di un accordo firmato nel 2018.

Questo non è l’unico contratto concluso con l’operatore italiano: nel 2018 e 2019, un totale di 165 Solaris Urbino sono stati precedentemente consegnati autobus elettrici.

«Siamo molto contenti di godere di una collaborazione così proficua con Atm Milano, prova ne è l’estensione del contratto in questione di altri 50 filobus Trollino 18.

Siamo orgogliosi che i veicoli a zero emissioni Solaris, di cui ci saranno quasi 250 unità dopo il completamento dell’ultimo ordine, servano con successo gli abitanti del capoluogo lombardo e contribuiscano a ridurre i gas di scarico e i livelli di rumore.

Gli investimenti su larga scala di Milano in veicoli a zero emissioni dimostrano quanto seriamente la città stia prendendo la sfida della trasformazione verde del trasporto pubblico.

È un onore per noi essere partner in questa importante impresa», ha dichiarato Alberto Fiore, amministratore delegato di Solaris Italia S.r.l.

Post correlati

Lascia un commento