FERROVIE | Alstom consegna a Railpool Italia la decima TRAXX DC3

Spread the love

Alstom ha consegnato la decima locomotiva TRAXX DC3 Italia a Railpool, una delle principali società di leasing di veicoli ferroviari in Europa che opera in 16 Paesi europei con più di 400 locomotive. Questa consegna porta ad 82 il numero di locomotive TRAXX DC3 circolanti sulla rete italiana dal 2019. Tutte le locomotive sono state realizzate presso lo stabilimento Alstom di Vado Ligure.

“Siamo molto felici di essere qui a celebrare la consegna della decima locomotiva TRAXX DC3 dedicata al mercato italiano, che si aggiunge alla flotta delle 11 unità ereditate da LocoItalia portando a 21 la flotta di locomotive in corrente continua nel Paese. Questa consegna dimostra la fiducia che riponiamo nel mercato italiano, base per il nostro sviluppo in Europa meridionale e nel nostro team locale che ha fatto un lavoro straordinario nel creare la nostra nuova Branch in Italia” ha dichiarato Torsten Lehnert, CEO di Railpool.

“Oggi è un traguardo molto importante per la nostra azienda e per la nostra neonata Branch italiana. Nonostante le difficoltà incontrate a causa della pandemia, siamo orgogliosi di confermare che la Branch italiana di Railpool è ora completamente attiva, con un assetto strutturato che comprende anche una rete di officine flessibile e reattiva, in grado di supportare le esigenze dei nostri clienti” ha dichiarato Alberto Lacchini, Director Southern Europe & Head of Branch Italia. “Siamo inoltre orgogliosi di aver recentemente sottoscritto un accordo pluriennale con Alstom Italia per la manutenzione correttiva delle nostre locomotive E 494, un altro passo fondamentale per garantire ai nostri clienti la massima affidabilità e disponibilità delle loro flotte”.

“Con la consegna nei tempi previsti della decima locomotiva TRAXX DC3 a Railpool, uno dei nostri maggiori clienti nel settore del trasporto merci, siamo lieti di continuare una collaborazione di grande successo che contribuirà a sviluppare ulteriormente la nostra piattaforma locomotive TRAXX” ha dichiarato Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Italia e Presidente e CEO Alstom Ferroviaria.

“Siamo lieti di festeggiare questo ulteriore traguardo con Railpool, uno dei clienti chiave di Alstom nel settore delle locomotive. La consegna di questa locomotiva per l’Italia si aggiunge alle oltre 200 locomotive che abbiamo consegnato a Railpool fino ad oggi, e ci auguriamo di continuare questa partnership di successo e di lunga durata” ha dichiarato Peter Ammann, Responsabile del Customer Management Locomotive di Alstom.

La TRAXX DC3, che nella versione italiana prende il nome di E 494, è una locomotiva elettrica ad alta potenza di ultima generazione che massimizza l’efficienza energetica, riduce al minimo gli interventi di manutenzione e fornisce una maggiore capacità di carico e trazione a fronte di minori consumi. Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di dotare la locomotiva della funzione “Ultimo Miglio”, permettendo nuovi concetti operativi per cui la locomotiva può essere utilizzata su linee non elettrificate, spesso presenti nei porti, aree industriali o nei terminal. L’equipaggiamento “Ultimo Miglio” è opzionale e può essere installato sulla locomotiva anche successivamente alla consegna. Railpool ha deciso di installarlo su tutta la flotta circolante sulla rete italiana, assicurando la massima e completa flessibilità di utilizzo delle locomotive.

La TRAXX DC3 fa parte della piattaforma TRAXX 3, sviluppata per la trazione di treni in tutta Europa e disponibile in diverse configurazioni per consentire l’interoperabilità in numerosi Paesi.

Fortemente radicata nella tradizione ferroviaria italiana, Alstom produce veicoli ferroviari da 160 anni, soluzioni di segnalamento ed elettrificazione da 90 anni. Oggi, con 10 siti distribuiti sul territorio nazionale e oltre 3.500 dipendenti, il gruppo è riconosciuto come una delle aziende leader nel mercato italiano e vanta diversi centri d’eccellenza: uno nei treni ad alta velocità Avelia Pendolino, nei treni regionali monopiano Coradia Stream, locomotive E.464 e TRAXX e un altro nelle apparecchiature e sistemi di segnalamento ferroviario.

Lo stabilimento Alstom di Vado Ligure ha una tradizione di oltre cento anni alle spalle nella progettazione e costruzione di locomotive, incluse le locomotive elettriche di ultima generazione TRAXX ed è un centro di produzione e manutenzione di materiale rotabile, locomotive e sottosistemi.

Post correlati

Lascia un commento