SICILIA | Entro novembre la posa della prima pietra della superstrada Ragusa-Catania

Spread the love

Il sottosegretario alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, ha confermato che il commissario per la superstrada Ragusa-Catania sarà il governatore Nello Musumeci, col quale il ministero concorderà la nomina di un sub-commissario tecnico.

Cancelleri ha poi anticipato che la posa della prima pietra avverra’ entro novembre di quest’anno

L’infrastruttura, che assicurerà un collegamento stradale strategico, veloce e sicuro nel settore sud-orientale della Sicilia, verrà realizzata da Anas che subentrerà al precedente  concessionario.

La Ragusa-Catania costituisce il primo esempio di applicazione dell’articolo 35 del Milleproroghe, che prevede la possibilità da parte di ANAS di eseguire direttamente lavori per conto dello Stato subentrando anche nei contratti di concessione non più efficaci.

Cancelleri ha inoltre confermato le voci di revoca della concessione al Cas:

“Abbiamo il dovere come ministero delle Infrastrutture e dei trasporti di mantenere una condizione di sicurezza per strade e autostrade. E devo constatare, purtroppo, che le autostrade siciliane a pagamento sono in una condizione inaccettabile. Per questo si parla sempre con maggiore insistenza di revoca della concessione al Consorzio autostrade siciliane. Non vedo, invece, alcun rischio di rescissione del contratto col consorzio Cmc  -ha detto ancora Cancelleri – perche’ piano piano si stanno aprendo vari tratti di strada, completando lotti. Mi dispiace per le affermazioni di Falcone, che poi e’ bravo e sta lavorando bene, ma sbaglia nel lanciare questi comunicati che rischiano di far danno perche’ chi fornisce i cantieri legge del rischio di rescissione e si ferma. E questo, non deve avvenire”.

 

 

 

Post correlati

Lascia un commento