VERONA | Il primo impianto di depurazione in Italia con processo SBR avanzato

Spread the love

Inaugurato questa mattina alla presenza dei vertici di Acque Veronesi, Consiglio di Bacino dell’ATO Veronese, Comune di Isola della Scala e Ordine degli ingegneri, l’impianto realizzato da Acque Veronesi che si avvale di uno stato avanzato del processo SBR.

  • Nuove tecnologie: si tratta di un particolare sistema di ossidazione biologica che prevede una serie di trattamenti di tipo sequenziale (Sequencing Batch Reactor).
  • Maggiore resa, minori consumi: grazie all’eliminazione del comparto sedimentazione ed energia, alle pompe di ricircolo dei fanghi i vantaggi si traducono in minori consumi.
  • Sistema innovativo: questa recente evoluzione dell’originale SBR classico è chiamata ICEAS (Intermittent Cycle Extended Aeration System) è caratterizzata da un sistema di automazione molto spinto.

Questa recente evoluzione dell’originale SBR è chiamata ICEAS (Intermittent Cycle Extended Aeration System) sistema di aerazione avanzata a ciclo intermittente.

Si tratta di una soluzione tecnologica in grado di rispondere ai bisogni di 15.000 abitanti e che prevede una serie di trattamenti del refluo all’interno dello stesso bacino.

Grazie a questo schema impiantistico il nuovo depuratore richiede meno spazio e riduce i consumi energetici.

Post correlati

Lascia un commento