08 giu 2020

Autostrada A1 | Completato lo scavo della galleria Santa Lucia con la TBM più grande d’Europa


E’ stato completato oggi lo scavo della galleria Santa Lucia (7734 m) a completamento del tracciato della A1-Variante di Valico tra Bologna e Firenze.

La TBM EPB, fabbricata da Herrenknecht con un diametro finale di 15,87 m ed un peso complessivo di circa 4800 t, è la più grande d’Europa, che Pavimental S.P.A ha utilizzato per lo scavo.

Santa-Lucia_IMG_1855_960px_01_1472738595(1)

Il lavoro della galleria rientra nel progetto di ampliamento alla terza corsia Barberino di Mugello – Incisa Valdarno nel tratto Barberino di Mugello – Firenze Nord si sviluppa tra lo svincolo di Barberino di Mugello e circa 700 metri a Sud dello svincolo di Calenzano/Sesto Fiorentino dell’attuale autostrada A1 Milano – Napoli.

Rientra nel progetto di potenziamento dell’autostrada tra Sasso Marconi ed Incisa Valdarno e ne costituisce il tratto iniziale appenninico lato Firenze, il più complesso da realizzare per la morfologia e le caratteristiche ambientali del territorio attraversato.


A1A1 Milano NapoliAutostradaautostradeautostrade per l'Italiagalleria santa luciaHerrenknechtLucia tbmmilanoMITmobilita.orgnapoliPavimentalpavimental spasanta luciatalpatalpa più grande d'Europatbm epbTBM Luciavariante di valico


Lascia un Commento