EMILIA ROMAGNA | Entreranno in servizio da lunedì 25 maggio due nuovi treni Pop

Spread the love

Entreranno in servizio da lunedì 25 maggio sulla linea ferroviaria Pontremolesedue nuovi treni Pop, convogli di nuova generazione, più confortevoli e veloci, che sostituiscono vecchi mezzi attualmente in circolazione. Allestiti per garantire il distanziamento sociale, effettueranno complessivamente 8 corse, quattro nella tratta tra Parma e La Spezia e altrettante tra Parma e Borgotaro.

E per la  Pontremolese, sono inoltre in arrivo 92 milioni di euro, appena sbloccati con il  Decreto rilancio, per i lavori di potenziamento, che prevedono il raddoppio fra Parma e Vicofertile oltre a interventi  sull’impianto di Parma, già programmati da tempo da Regione e Rete ferroviaria italiana.

“L’entrata in servizio di treni più moderni e lo sblocco dei 92 milioni di euro con il Decreto Rilancio sono due ottime notizie che permetteranno di fare un salto di qualità su questa linea soprattutto in termini di sicurezza; afferma l’assessore regionale alla Mobilità, Andrea Corsini”.

In Emilia-Romagna, dall’inizio della fase 2 ad oggi è garantito il 70% del servizio precedente al lockdown nel rispetto delle misure di prevenzione del Coronavirus – controlli, sanificazione dei mezzi, distanziamento sociale – per la sicurezza di passeggeri e operatori. Già a giugno si conta di raggiungere un traguardo medio sul territorio dell’85% di ripristino delle corse, con interventi di rimodulazione del servizio a seconda del numero dei passeggeri e dei carichi delle diverse linee.

Post correlati

Lascia un commento