Alstom inizia la fase 2 per il treno ad idrogeno Coradia iLint

Spread the love

Dopo 530 giorni e oltre 180.000 chilometri percorsi, l’operazione di prova di successo dei primi due treni al mondo a idrogeno è stata ufficialmente completata alla fine di febbraio. Due treni pre-serie del modello Coradia iLint di Alstom sono in servizio passeggeri da settembre 2018.

Dal 2022, 14 treni della serie Coradia iLint sostituiranno le unità multiple diesel esistenti. LNVG è stata la prima azienda a credere nell’idrogeno, investendoci nell’ordine di 14 treni Coradia iLint e trent’anni di manutenzione e alimentazione. Questo progetto mette in mostra l’importanza della mobilità verde per lo stato della Bassa Sassonia. Come uno dei principali produttori di veicoli ferroviari in Europa, Alstom produrrà i treni a celle a combustibile per LNVG e sarà responsabile della manutenzione dei veicoli nel suo sito di Salzgitter. La società di gas e ingegneria Linde costruirà e gestirà una stazione di rifornimento di idrogeno per i treni della serie vicino alla stazione di Bremervoerde.

“I nostri due treni pre-serie della Coradia iLint hanno dimostrato nel corso dell’ultimo anno e mezzo che la tecnologia delle celle a combustibile può essere utilizzata con successo nel servizio quotidiano di passeggeri. Questo ci rende una forza trainante sulla strada per una mobilità senza emissioni e sostenibile nel trasporto ferroviario “, commenta Jörg Nikutta, amministratore delegato per la Germania e l’Austria di Alstom Transport Deutschland GmbH. “Abbiamo anche ottenuto dati preziosi dall’operazione di prova dei treni a celle a combustibile per l’ulteriore sviluppo della tecnologia di propulsione”.  

“Siamo orgogliosi di essere stati la prima compagnia ferroviaria al mondo a poter gestire i primi due treni a celle a combustibile sulla rete Weser-Elba. Sin dall’inizio, i nostri passeggeri erano molto curiosi dei treni e della loro nuova tecnologia di propulsione. Oltre al suo livello di rumore molto basso, il treno a idrogeno è stato in grado di segnare con il suo funzionamento privo di emissioni, soprattutto in periodi di cambiamento climatico. Il funzionamento di iLint è stato una motivazione molto speciale per i nostri macchinisti “, ha affermato Andreas Wagner, capo della divisione SPNV e firmatario autorizzato della Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser GmbH (evb). 

Carmen Schwabl, amministratore delegato di LNVG, aggiunge: “Con l’operazione di prova completata con successo, i requisiti per il funzionamento continuo dei treni a idrogeno dal 2022 sono soddisfatti. LNVG contribuisce quindi all’implementazione di soluzioni di mobilità sostenibili, innovative ed ecologiche, soprattutto nelle aree rurali le zone”.

“Alstom ha fatto la storia dell’idrogeno qui. Il progetto è di grande importanza per la politica industriale che va ben oltre la Germania. Qui, stiamo assistendo al primo prodotto competitivo della mobilità dell’idrogeno a livello industriale”, afferma il Ministro dell’economia e dei trasporti della Bassa Sassonia, Dr. Bernd Althusmann.

“Il Ministero dei trasporti federale è molto felice di sostenere il faro della mobilità moderna: il treno a idrogeno a Bremervörde. Dopotutto, questo progetto è un fiore all’occhiello per la mobilità del futuro”, afferma Enak Ferlemann, Sottosegretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale delle infrastrutture di trasporto e digitali. “L’idrogeno è una vera alternativa a basse emissioni ed efficiente al diesel. Soprattutto sulle linee secondarie in cui le linee aeree sono antieconomiche o non ancora disponibili, questi treni possono viaggiare in modo pulito e rispettoso dell’ambiente. Vorremmo vedere più di tali applicazioni.”

Informazioni su Coradia iLint
Coradia iLint è il primo treno passeggeri al mondo ad essere alimentato da una cella a combustibile a idrogeno, che genera energia elettrica per la propulsione. Questo treno completamente privo di emissioni è silenzioso ed emette solo vapore acqueo e acqua di condensa. Il treno presenta diverse innovazioni: conversione di energia pulita, accumulo di energia flessibile nelle batterie e gestione intelligente della forza motrice e dell’energia disponibile. Progettato specificamente per l’uso su linee non elettrificate, consente operazioni ferroviarie pulite e sostenibili

Post correlati

Lascia un commento