COSENZA | Partiti i lavori del terzo Megalotto della Strada Statale 106 Jonica

Spread the love

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,  Paola De Micheli, ha partecipato, a Francavilla Marittima (Cosenza), all’inaugurazione dei lavori del terzo Megalotto della Strada Statale 106 Jonica, tra Roseto e Sibari. Presente anche il vice ministro Giancarlo Cancelleri, oltre a diversi sindaci ed istituzioni locali.

“Avremmo voluto essere qui a marzo, per aprire questo cantiere, ma l’Italia era in ginocchio”. Ha detto la Ministra. “Questa e’ un’opera strategica a cui l’Italia tiene e vi porto il saluto del presidente del Consiglio, che ho sentito in macchina, venendo qui. Questo di oggi e’ un segnale di concretezza e sono convinta che il futuro non sia un destino gia’ scritto, ma il destino della Calabria non e’ gia’ scritto: dipende da voi, ma io sono qui per dirvi che dipende da noi”.

“Ci siamo detti due cose: la ricchezza della discussione in corso su come fare le opere, farle in fretta e bene, e la necessita’ di continuare comunque a farle, qualunque siano le regole”. Ha continuato Paola De Micheli, all’inaugurazione del terzo megalotto della strada statale 106 Jonica. “Non ci possiamo nascondere e aspettare. Noi non abbiamo aspettato  e anche durante l’emergenza abbiamo tenuto aperti il 48% dei cantieri. L’altra grande questione e’ quella di continuare ad investire in questa terra, e abbiamo tanti progetti – molti dei quali sono partiti”.

L’opera si svilupperà per 38 chilometri e correrà a circa un chilometro dal tracciato storico, andando a collegare i litorali ionici della Calabria, della Basilicata e della Puglia, e a costituire anche una cerniera tra il sistema trasportistico dell’Autostrada A3 e la Puglia.

La strada si snoderà attraverso un primo tratto di 18 chilometri pianeggianti, e seguirà poi per altri 18 chilometri di terrazzi marini e altopiani intervallati da fiumare. Con 11 gallerie e 14 viadotti, con pile alte fino a 100 metri in un territorio complesso dal punto morfologico, il progetto implica una grande competenza costruttiva, expertise che il Gruppo Webuild ha accumulato con la realizzazione di 80.291 chilometri di strade e autostrade nel mondo.

Il progetto assume un profondo valore per il territorio in cui si innesta grazie anche alle opere di riqualificazione paesaggistica del Parco Archeologico di Sibari, per cui sono stati individuati dei punti di osservazione e sono state ripristinate le prospettive delle fondazioni delle antiche costruzioni. Lavori che rappresentano un connubio tra passato e futuro per una regione ricca di storia e dalle grandi possibilità di sviluppo.

3-megalotto-ss-106

Post correlati

Lascia un commento