Test di volo per il primo velivolo ibrido di VoltAero

Spread the love

Il Cassio è il primo aereo ibrido della startup francese VoltAero. Con una capienza variabile dai 4 ai 9 posti, sfrutta uno schema di alimentazione ibrida push-pull.

I test di volo, focalizzati sul collaudo del sistema di propulsione, sono iniziati presso la sede della compagnia ovvero l’aeroporto Royan-Medis sulla costa atlantica francese tra Bordeaux e La Rochelle. La società punta a mettere in commercio i primi prodotti completi, che rappresenterebbero una sostanziale novità tecnologica nel campo dell’aviazione regionale e generale, entro il 2023. Verranno proposte versioni da quattro, sei o nove posti oltre ad una versione cargo.

L’aereo si caratterizza principalmente per la configurazione del sistema di trasmissione a tre eliche. Alle due eliche anteriori, montate sulle ali e spinte da altrettanti motori elettrici da 60 kW, si affianca una terza elica in configurazione spingente posta sul retro della fusoliera collegata ad un propulsore, sempre elettrico, da 180 kW. A queste si aggiunge un motore a benzina, di origine Nissan, pronto ad intervenire in caso di necessita ma in normali condizioni di volo impiegato solo per mantenere le batterie cariche. Nelle versioni di prova i motori elettrici sono forniti da Safran.

Didier Esteyne pilota collaudatore e co-fondatore della startup, insieme all’ex direttore tecnico Airbus Jean Botti, nel descrivere il volo di prova ha dichiarato:

“davvero notevole, senza vibrazioni e con livelli di rumore estremamente bassi. É la conferma che il nostro aereo Cassio porterà un’esperienza completamente nuova nell’aviazione. “

Il VoltAero Cassio è stato sviluppato per fornire una velocità di crociera di 200 kt (370 km/h) e una durata in volo di 3 ore e 30 minuti, estendibile a 5 ore, con un’autonomia di 1.000 km. Uno dei principali vantaggi del sistema di volo elettrico, oltre all’impatto sulle emissioni, è l’abbassamento del rumore nelle fasi di decollo e atterraggio. Questo permette di operare anche durante la notte presso i campi di aviazione e gli aeroporti più vicini alle aree residenziali.

Post correlati

Lascia un commento