Coronavirus, IATA in soccorso delle compagnie aeree: stop a regole sugli slot

Spread the love

Il crollo delle prenotazioni innescato dal Covid-19, sta mettendo in grave difficoltà il settore aeronautico. Per questo la IATA, l’associazione internazionale del trasporto aereo, sta chiedendo a tutti i governi il congelamento delle regole sull’uso degli slot per aiutare le compagnie.

Le conseguenze del Coronavirus si ripercuotono anche sul trasporto aereo. Come spiega Alexandre de Juniac, l’amministratore delegato della IATA ovvero l’organismo internazionale che rappresenta le compagnie aeree:

La ricerca condotta dalla IATA mostra che il traffico è crollato sulle rotte chiave in Asia e questo si sta riverberando su tutta la rete globale di trasporto aereo, anche tra paesi senza gravi focolai di Covid-19.

Per questa ragione l’associazione:

sta contattando i regolatori del trasporto aereo in tutto il mondo per richiedere che le regole sull’utilizzo degli slot siano immediatamente sospese e per la stagione 2020

Le regole attualmente in vigore prevedono che una compagnia aree usi l’80% degli slot ad essa assegnati, pena la perdita degli stessi slot nella stagione successiva. I governi possono sospendere queste norme in casi eccezionali e l’epidemia di Covid-19 sembra esserlo. Che la razionalizzazione delle rotte commerciali in tutto il mondo sia in atto lo dimostra anche la recente decisione di Lufthansa che ha fermato i voli da e per l’Italia.

Post correlati

Lascia un commento