REGIONE SICILIANA | Da domani partono i treni speciali per il Carnevale di Acireale

Spread the love

Scattano domani, sabato 22 febbraio, le corse gratuite volute dalla Regione Siciliana per il Carnevale di Acireale.

“Si tratta – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone – del primo di una serie di treni speciali voluti dal Governo Musumeci per incentivare la mobilità su ferro grazie ai flussi di manifestazioni di grande richiamo come, fra le altre, l’Infiorata di Noto e il Mandorlo in fiore di Agrigento. Queste corse speciali vengono finanziate dalle penali, pari a circa 1,5 milioni di euro, che la Regione ha erogato a Trenitalia per disservizi e ritardi nel 2018».

Da Catania, fino al 25 febbraio, sarà possibile raggiungere Acireale attraverso quattro coppie di treni (domenica 23 saranno sei) nella fascia oraria dalle 16 alle 22.

“In venti minuti circa – prosegue Falcone – partendo da Catania, i viaggiatori saranno al Carnevale senza l’assillo del parcheggio e del traffico. Il Governo Musumeci sta impiegando le risorse ricavate dalle penali per invogliare gli utenti siciliani a usare sempre più il treno. Sempre dalla giornata di domani saranno in vigore gli sconti, avviati investendo tali fondi, per i viaggiatori delle tratte disagiate Modica-Caltanissetta, Catania-Caltagirone e Palermo Piraineto-Trapani”.

Trentasei sono i treni straordinari che Trenitalia, in collaborazione con la Regione Siciliana, ha programmato da sabato 22 a martedì 25 febbraio. Quattro le coppie di treni aggiunte nei tre giorni feriali – fra Catania, Acireale e Giarre – dodici, invece, i treni straordinari previsti domenica, per un totale di quasi 11.000 posti in più a disposizione delle persone.

Le corse straordinarie consentiranno di seguire il più bel Carnevale di Sicilia spostandosi comodamente da Catania e da Giarre utilizzando il treno – mezzo ecologico d’eccellenza – ed evitando così l’uso dell’auto privata e il conseguente stress del traffico e della ricerca del parcheggio.

Ad Acireale sarà attivo il servizio customer care di Trenitalia dedicato ai pendolari dei treni regionali. Gli operatori, facilmente individuabili dai gilet rossi, forniranno assistenza e informazioni alle persone in transito nella stazione.

FB_IMG_1582317096887

Post correlati

Lascia un commento