Cooperazione italo-francese su idrogeno e TAV

Spread the love

Si rafforza la cooperazione bilaterale tra le Regioni Piemonte e Auvergne Rhone-Alpes per la realizzazione delle infrastrutture a idrogeno in vista della sperimentazione del primo treno a propulsione verde d’Italia e per monitorare e promuovere il collegamento della Torino-Lione valorizzandone le ricadute ambientali.

L’ Assessore regionale all’Innovazione e all’Ambiente Matteo Marnati e il Vice presidente Étienne Blanc, si sono incontrati a Lione con le rispettive delegazioni per perfezionare i punti dell’accordo di cooperazione già stilato il 24 settembre 2019. Nel corso della riunione si è deciso di dare vita a un team misto italo francese per realizzare le infrastrutture della rete a idrogeno e per accelerare l’iter di completamento della linea ad alta capacità Torino-Lione.

«Grazie a un team misto italo francese – ha detto l’assessore Marnati – le due regioni lavoreranno insieme su temi cruciali per le nostre politiche ambientali e per la competitività delle imprese della Green Economy: sulla Torino-Lione, sul progetto Alpi Verdi e sulla filiera strategica dell’idrogeno».

Post correlati

Lascia un commento