MONDOVI’ | In scena il 32° Raduno aerostatico internazionale dell’Epifania

Spread the love

Ritorna il tradizionale Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania in scena a Mondovì (CN), la “Capitale italiana del volo in mongolfiera”, dal 4 al 6 gennaio 2020.

L’evento è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, col contributo e il patrocinio del Comune di Mondovì, col contributo della Fondazione “Cassa di Risparmio di Cuneo”, col supporto di Banca CRS – Filiale di Mondovì, di Generali – Agenzia Generale di Federica Alasia e Mario Marinaccio, e di Eni – Area di servizio Gallesio e con la collaborazione di Confcommercio-Ascom Mondovì e dell’Associazione “La Funicolare”.

Da sempre le mongolfiere speciali sono una delle principali attrazioni del Raduno dell’Epifania di Mondovì. Con le loro forme buffe e coi loro colori sgargianti entusiasmano il pubblico a ogni volo. 

PROGRAMMA

Sabato 4 gennaio

  • Ore 9: decollo delle mongolfiere
  • Ore 14,30: decollo delle mongolfiere
  • Ore 18,30: show serale in musica: Night Glow “Ballooning Rhapsody – School of Rock”

Domenica 5 gennaio

  • Ore 9: decollo delle mongolfiere
  • Ore 14,30: decollo delle mongolfiere
  • A partire dalle ore 14,30: voli vincolati riservati ai bambini

Lunedì 6 gennaio

  • Ore 9: decollo delle mongolfiere
  • Ore 14,30: decollo delle mongolfiere

Tutti i decolli si svolgeranno dall’area verde di Parco Europa (Corso Manzoni, Mondovì – CN). Come sempre, teniamo a precisare che l’effettivo svolgimento di ogni volo è strettamente legato alle condizioni meteo e alle disposizioni date dal direttore della manifestazione al momento dei briefing

A ogni volo corrisponderà una “gara”, secondo le modalità stabilite dai giudici: il punteggio finale determinerà il nuovo “Re dei cieli” di Mondovì.

Torna anche lo speciale “Trofeo Bongioanni”, messo in palio da Edmondo Bongioanni in memoria dei genitori, dedicato al pilota che vincerà la gara più spettacolare, quella che avrà come bersaglio i giardini sotto la Torre civica.

Il pubblico potrà assistere al gonfiaggio e al decollo dei palloni nelle aree attorno e al centro del Parco, a fianco dei due grandi campi-volo, in zone idonee e delimitate.

La postazione speaker, quest’anno affidata a un team di conduttori, intratterrà il pubblico e presenterà agli spettatori le mongolfiere e i piloti. Tutti i voli saranno preceduti da briefing tecnico coordinato dal direttore di manifestazione che sarà, ancora una volta, la pilota Donatella Ricci.

Per un maggiore coinvolgimento del pubblico, i briefing pomeridiani del 5 e 6 gennaio si svolgeranno direttamente a Parco Europa.

Il sindaco Paolo Adriano ha affermato:

“In questi giorni Mondovì torna ad essere capitale italiana del volo in mongolfiera con equipaggi e turisti provenienti da tutta Europa. L’evento taglia il traguardo della trentaduesima edizione con un programma ampliato ed arricchito, capace di coinvolgere tutte le fasce d’età e di rispondere alla domanda crescente dello straordinario pubblico che ogni anno raggiunge la città per contemplare le avvincenti sfide tra le regine dell’aria. Sono orgoglioso che Mondovì risponda in maniera sempre più forte e corale: dal tessuto commerciale alle attività ricettive, dai rioni storici all’Altipiano, il raduno aerostatico internazionale dell’Epifania è una manifestazione che ciascun monregalese sente propria. L’obiettivo è ora trasformare questo attaccamento in un ‘marchio territoriale’, quello di Mondovì ‘città del volo'”.

Trasporti

Tutti i decolli avvengono da Parco Europa, corso Manzoni, Mondovì (CN)
Treni: la stazione ferroviaria di Mondovì si trova sulla linea FS Torino-Savona ed è a 15 minuti a piedi dall’area di decollo
Pullmanhttp://www.grandabus.it/orari/ (cercare Mondovì)
Auto: per chi viaggia in autostrada, l’uscita sulla A6 (Torino-Savona) è Mondovì
Bus urbani e funicolarehttp://www.grandabus.it/orari/ (cercare Mondovì)
Trenino di Natale: effettua collegamenti tra il centro città e Parco Europa

Posteggi

Lungo le strade che circondano Parco Europa c’è abbondanza di posteggi per auto, liberi (no parchimetro, no zona disco)

Post correlati

Lascia un commento